Polpette di pane: l’antipasto più semplice e sfizioso che mai

Le polpette di pane sono un antipasto semplice e ricco di gusto. Ecco la ricetta che ti aiuterà a prepararle in modo più che semplice.

Quando si pensa agli antipasti, è facile che la mente corra verso i grandi classici. Idee sicuramente gustose ma che alla lunga possono risultare ripetitive portando al desiderio di sperimentare qualcosa di nuovo.

polpette di pane
(adobe stock photo)

In frangenti come questo, poter avere delle idee dalle quali attingere si rivela estremamente prezioso, specie se si hanno ospiti a cena o se si desidera sorprendere gli amici con un aperitivo improvvisato. In ogni capo, la scelta vincente potrebbe essere quella delle polpette di pane. Un antipasto diverso, simpatico da vedere e ottimo da gustare. Qualcosa che ben si abbina a diverse preparazioni e che ti aiuterà sicuramente a fare bella figura.

La ricetta delle polpette di pane

Per realizzare questa ricetta non servono molti ingredienti. Tra le altre cose, c’è la possibilità di sostituirne alcuni con quelli che si hanno già in casa, ottenendo così delle ottime ricette svuota frigo.

polpette di pane
(adobe stock photo)

La soluzione giusta per poter godere di un antipasto che risulti sia pratico che buono da mangiare. E che, piaccia a tutti, portandoti a dover cucinare meno.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di pane secco
  • 200 ml di latte
  • 2 uova biologiche
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. aglio granulare
  • q.b. pangrattato
  • q.b. sale
  • q.b. olio extra

Preparazione

  1. Iniziamo tagliando il pane a fette ed eliminando la crosta.
  2. Modellare la mollica in forma di cubi o palline ed immergerla in una ciotola con il latte in modo da farglielo assorbire.
  3. Quando il latte è del tutto assorbito, aggiungere un uovo e il parmigiano grattugiato e mescolare tutto per bene.
  4. Aggiungere pepe, olio e aglio e mescolare il composto prima con un cucchiaio e, quando diventa più lavorabile, con le mani.
  5. Realizzare delle palline di egual misura e sistemarle in un piatto.
  6. Prendere l’altro uovo e sbatterlo con un pizzico di sale in una ciotola.
  7. In un piatto versare il pangrattato.
  8. Prendere la prima polpetta, passarla nell’uovo e poi nel pangrattato e fare lo stesso con tutte le altre.
  9. Mettere a cuocere le polpette in una padella antiaderente con un filo d’olio e farle andare per un 2 o 3 minuti, fin quando la panatura non appare dorata.
  10. Sistemarle su un foglio di carta assorbente per fargli assorbire l’olio in eccesso e servirle.
  11. Le polpette di pane sono pronte per essere servite e gustate. Ancor meglio se con una buona fonduta di parmigiano per accompagnarle.

Trucco da mamma

Per un effetto ancor più goloso le polpette si possono friggere in abbondante olio bollente. In tal caso la cottura dovrà essere ridotta ad un 1 o 2 minuti al massimo. Una volta pronte è preferibile tenerle più a lungo nella carta assorbente.

Impostazioni privacy