Tenerina con petali di fragole essiccate, il dolce dell’amore

Febbraio 13, 2021Sonja Tulli
Ricetta Torta tenerina

Prep time: 15 minuti

Cook time: 30 minuti

Serves:

Chi non conosce il dolce più tenero che esiste? La tenerina al cioccolato ferrarese, ne basta un piccolo pezzetto da mordere per innamorarsi, quindi abbiamo pensato, quale dolce migliore di questo da proporre a San Valentino? sono presenti due ingredienti più romantici che ci siano; la cioccolata che viene considera, cibo peccaminoso e afrodisiaco, e le fragole considerato frutto dell’amore. 

La Torta tenerina si avvicina molto a un cioccolatino, si tratta di un mix esplosivo di ingredienti ma soprattutto cioccolato e pochissima farina che servirà solo per far legare tutti gli ingredienti. Un dolce buonissimo che si prepara in un tempo molto breve, non servono molti passaggi e non servono molti ingredienti.

Per evitare la classica fetta di torta un po’ anni ’80, noi la serviremo in mini quadratini monoporzione con una spolverata di cacao e dei petali essiccati di fragole.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Torta tenerina

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti

La Torta tenerina è una torta cioccolatosa e bassa detta anche tacolenta, perchè l'impasto all'interno rimane umido e appiccicoso, ma è proprio questa la caratteristica principale della torta ferrarese.

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente
  • 4 uova medie
  • 65 g farina
  • 140 g zucchero
  • q.b cacao in polvere
  • q.b fragole essiccate

Preparazione

  • 1)
    cioccolata fondente
    Foto da pixabay

    Per prima cosa sciogliamo la tavoletta di cioccolata fondente a bagno Maria, tagliamo con un coltello grande a lame triangolare. utilizziamo una pentolina con due manici, che appoggeremo su un’altra pentola appena più grande con poca acqua che metteremo a scaldare, mescoliamo con una spatola di silicone a fuoco basso.

  • 2)
    albumi avanzati
    Adobe Stock

    Quando il cioccolato sarà completamente fuso aggiungiamo il burro a pezzetti a temperatura ambiente, mescoliamo continuamente fino a che il burro e la cioccolata diventa un unico composto. Nel frattempo prendiamo due ciotole capienti e separiamo i tuorli dagli albumi e aggiungiamo a quest’ultimi la metà della dose di zucchero e montiamo a neve con le fruste fino ad ottenere il composto soffice e spumoso.

  • 3)
    torta yogurt
    Foto:Pexels

    Mettiamo da parte gli albumi montati a neve e, aggiungiamo nei tuorli lo zucchero restante e, montiamo il composto fino a quando sarò omogeneo. Ora aggiungiamo a filo il composto di cioccolato con le fruste in azione.

    Poco per volta aggiungiamo l’albume montato a neve e mescoliamo con una frusta dal basso verso l’alto, e infine incorporiamo la farina a pioggia e amalgamiamo il tutto fino ad avere un composto liscio e uniforme.

  • 4)
    accensione forno
    foto presa da pinterest

    Cuociamo a forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti, una volta sfornata la torta tenerina , lasciamo intiepidire e aggiungiamo una spolverata di cacao amaro e qualche petalo di fragole essiccate.

    Buon San Valentino!

Trucco a mamma

Se vogliamo trasformare questa fantastica Torta tenerina senza glutine, possiamo sostituire la farina 00 con la farina di riso. Volgiamo renderla più golosa? possiamo aggiungere sopra i quadratini di torta la panna montata.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe