Taschine di melanzane ripiene: che esplosione di gusto! Te le faccio preparare in meno di 10 minuti

Prepariamo un secondo alternativo, gustosissimo e che piacerà a tutti. Le taschine di melanzane ripiene sono una vera esplosione di sapori e le prepari in pochissimo tempo!

Se l’agnello e le scampagnate di questi giorni ti hanno stufato non poco, è arrivato il momento di preparare un secondo davvero sfizioso e incredibile che in parte ti depurerà da tutta la carne che hai mangiato. Ora che la bella stagione è arrivata, infatti, le melanzane saranno le protagoniste assolute della nostra primavera e poi della nostra estate.

Taschine di melanzane ripiene
Taschine di melanzane ripiene buonissime e velocissime – Mammeincucina.it

Fritte, grigliate, al forno, alla norma, sotto forma di polpette, ingrediente principe di caponata e parmigiana, o ancora per condire un coloratissimo tabulè, le melanzane sono squisite in qualsiasi modo. Ma siamo certi che così non le hai mai provate. Impanate e farcite con prosciutto e formaggio, queste taschine ripiene le prepari in pochissimo tempo e rendi felice tutta la famiglia a tavola con un secondo piatto alternativo, gustoso e soprattutto leggero!

Le prepari in 10 minuti e le mangi in 5: le taschine di melanzane ripiene saranno un vero successo a tavola!

In questa ricetta la panatura croccante si fonde e si sposa alla perfezione con il ripieno cremoso e con la morbidezza delle melanzane. Sei pronta a preparare questa prelibatezza?

Melanzane crude
Ricetta taschine di melanzane – Mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 melanzana molto grande o due medie
  • 120 grammi di prosciutto cotto
  • 150 grammi di fontina o pasta filata
  • 2 uova
  • 150 grammi di pangrattato
  • 40 grammi di formaggio grattugiato come il grana o il parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre taschine, prendi le melanzane, sciacquale e privale della estremità. Poi tagliale in fettine dallo spessore circa di un centimetro.
  2. Dopo che avrai ricavato i dischi di melanzana, disponili su una teglia ricoperta di carta forno, regola leggermente di sale e poi spennella con olio d’oliva da entrambi i lati.
  3. A questo punto, cuoci le melanzane in forno ventilato a 200 gradi per una decina di minuti o fino a doratura.
  4. Ora metti le melanzane in un un piatto, coprile con un altro piatto e lasciale riposare dieci minuti. Il vapore renderà le melanzane ancora più morbide.
  5. Nel frattempo, metti le uova in una ciotola, sbattile e realizza poi la panatura con parmigiano e pangrattato.
  6. È arrivato il momento di impanare: passa ogni fetta prima nell’uovo battuto e poi nella panatura. Panate tutte le melanzane, disponi metà fette su una teglia e aggiungi il prosciutto e il formaggio, poi copri con l’altra melanzana.
  7. Ora non ti resta che versare sopra un filo d’olio, aggiungere un altro po’ di panatura  cuocerle in forno a 180 gradi per 10 minuti. Quando si sarà formata una crosticina dorata e croccante, le tue taschine di melanzane sono pronte!

Trucco da mamma:

Per rendere le tue taschine di melanzane ancora più sfiziose, puoi aggiungere o sostituire del tutto il pangrattato con i corn flakes.

Impostazioni privacy