Tartellette black; quando il cioccolato è protagonista

    ricetta tartellette
    (Canva photo)

    Le tartellette di pasta frolla al cacao e crema di cioccolato, sono tra i dolci più amati e tradizionali ecco la nostra ricetta.

    Le vetrine delle classiche pasticcerie sono sempre ricche di queste golose tartellette, la loro bellezza avvolte ci “spaventa” e preferiamo sempre comprarle, anziché cimentarsi e farle in casa. Oggi faremo un tentativo di prepararle, basta seguire i vari procedimenti. La prima cosa da fare è un ottima pasta frolla al cacao, mentre facciamo riposare la nostra bellissima pasta frolla, prepareremo la crema al cioccolato fondente. Se siete sprovvisti degli stampi per i flan, potete fare la classica forma rotonda della crostata, andrà benissimo lo stesso, non è la forma che ci fa cambiare idea su questo fantastico dolce.

    Faremo due preparazione distinte in modo tale da organizzarci bene e rendere tutta la preparazione più semplice, cosi  sarà un piacere preparare questo dolcetto tanto goloso.

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: farina 00 240 g/ cacao amaro in polvere 15 g / burro 120 g / zucchero a velo 100 g / /

    Trucco da mamme: Potete guarnire le nostre buonissime tartellette con dello zucchero a velo e delle fragole di bosco. Servite le tartellette black  per una cena tra amici, sicuramente farete un figurone.

    impastare frolla AdobeStock Mescolate la farina con il cacao, allo zucchero a velo e il sale. Setacciate il tutto in una ciotola, unite il burro a pezzi temperatura ambiente, cominciate a lavorare con le mani , dovrete ottenere un impasto con tante briciole. Aggiungete i tuorli e impastate per bene, quando avremo ottenuto un impasto omogeneo e liscio, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per circa 30 minuti.

    crema cachi e cacao foto presa da pixabay Ora preparate la crema; cuocete il latte con la panna, nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e l'amido, aiutatevi con una frusta, dovrete ottenere un composto morbido e spumoso. Setacciate il cacao  in polvere nella crema di uova, fate attenzione che non si formino grumi. Aggiungete alla crema il latte caldo con la panna, rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere fino ad ottenere una crema densa. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro e il cioccolato che avrete fatto sciogliere a bagnomaria.

    forno Foto:Adobe Stock Stendete la pasta frolla, su un piano da lavoro infarinato, fate dei cerchi con gli stampi dei flan, imburrare e infarinare i contenitore e adagiate la frolla e bucherellate il fondo. Se non avete gli stampi potete fare la classica forma della crostata. Ora prendete la crema al cacao  e mettetela sopra la frolla, infornate per circa 15 minuti, quando vedrete i bordi dorati tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare.