Il ripieno è delicato nella consistenza e gustoso grazie al suo ingrediente principale, la torta al salmone è una vera mamma dal cielo!
Natale e Santo Stefano, cara mamma, sono appena trascorsi e il frigo è ancora stracolmo di avanzi da poter gustare, magari per realizzare uno sfizioso rotolo di pasta sfoglia e ragù. Ma se il ragù è bello che andato, sai che col salmone affumicato che ti è avanzato puoi realizzare una vera chicca svuotafrigo e salvatasche?
La ricetta che ti proponiamo oggi è semplice, leggera e gustosa, perfetta per un pranzo veloce, ma ideale anche a cena o come sfizioso antipasto. Insomma, per alleggerirci un po’ dagli stravizi delle feste appena trascorse, la torta salata con salmone e porri, realizzata con la farina integrale è perfetta. Stiamo parlando, infatti, di torta salata delicata che si adatta facilmente a tutte le occasioni, un vero e proprio evergreen.
La cottura in forno sarà abbastanza rapida e ti rimarrà tanto tempo da dedicare alle tue attività preferite. Insomma, potrai preparare il tutto in men che non si dica e incontrerai il gusto di grandi e piccini. Ma non solo.
Di una facilità straordinaria e così veloce da non credere, questa torta salata è la soluzione culinaria ideale per far sposare il salmone affumicato e il gusto morbido e vellutato della ricotta. I due ingredienti principali si amalgameranno alla perfezione!
Realizziamo in poche mosse la torta salata al salmone che lascerà tutti a bocca aperta
Attenzione però, cara mamma, alla farina integrale perché assorbe più liquidi rispetto alle altre farine in circolazione. Il ripieno è facile e rapido da realizzare, vanno cotti solo i porri spadellandoli un po’. Ti sarà sufficiente mescolare insieme salmone, uova, ricotta e porri: dopo dovrai solo versare il composto nella pasta brisè integrale e ilpiatto è bello che pronto. Non ci resta che scoprire la ricetta!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 200 grammi di farina integrale
- 80 ml di olio di semi
- 50 ml di acqua fredda
- 130 grammi di porri
- 120 di grammi salmone affumicato
- 2 uova
- 250 grammi di ricotta
- Olio extravergine di oliva q.b
- Timo in rametti q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per realizzare la nostra torta salata al salmone prepara la pasta brisé integrale. Metti in una ciotola l’acqua, l’olio, il sale e mescola.
- Poi, aggiungi la farina e impasta fino ad ottenere un panetto sodo e compatto. Ora avvolgilo con la pellicola e lascialo riposare in frigorifero per mezz’ora.
- Per il ripieno, pulisci il porro eliminando lo strato più esterno e poi taglialo a rondelle.
- Adesso scalda l’olio e il sale in una padella antiaderente, poi aggiungi il porro e lascialo stufare a fiamma bassa. Quindi aggiungi qualche cucchiaio di acqua e portalo a cottura.
- Ora non ti resta che mettere in una ciotola le uova e la ricotta e mescola con una forchetta.
- Aggiungi, ora, il porro cotto e il salmone affumicato tagliato a pezzettini, mescola e aggiusta di sale.
- Stendi la pasta brisé tra due fogli di carta forno, olia e infarina la teglia oppure foderala con la carta forno. Metti poi la pasta brisé sulla teglia, bucherella il fondo utilizzando i rebbi di una forchetta, versa il ripieno e distribuiscilo.
- Infine, aggiungi i rametti di timo in superficie e cuoci la torta salata in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora. La pasta brisé integrale è croccante ma molto friabile, quindi è meglio tagliarla nella teglia e prendere le fette con una spatola.
Trucco da mamma:
Per rendere la tua torta salata al salmone più leggera, ma dal un risultato finale ugualmente morbido e cremoso, utilizza il formaggio spalmabile light per il ripieno.