Sushi di mortadella: la versione tutta italiana del classico giapponese

    Il sushi di mortadella è la versione golosissima, tutta italiana, del tipico piatto giapponese che devi assolutamente provare per verificare con le tue papille gustative due mondi culinari che si incontrano in un unico piatto.

    Sei un’appassionata del sushi, il famoso piatto tipico giapponese che negli ultimi anni ha spopolato sulle nostre tavole e ristoranti? Allora sei nel posto nel giusto. Certo, la versione che vogliamo proporti oggi, come avrai potuto dedurre al titolo di questo articolo, non ha nulla a che vedere con la versione originale ma è una versione golosa, e se vogliamo un po’ ironica, del piatto tradizionale asiatico.

    sushi mortadella
    foto da canva

    La versione che ti proponiamo oggi è preparata con la mortadella e non contiene al suo interno il pesce o alghe, ma un gusto tutto italiano che ricorda il tipico piatto giapponese nell’aspetto in quanto il sapore come avrai intuito è senza dubbio molto diverso.

    Se questa originale versione ti ha incuriosito, non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme come preparare questa ricetta del sushi di mortadella, che esalta tutti i sapori nostrani.

    La ricetta del sushi di mortadella è facile e veloce: pronta in un attimo!

    La ricetta del sushi di mortadella si prepara in pochissimi minuti ed è l’ideale quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole fare colpo con i propri ospiti. Anche se è difficile realizzare un piatto ad effetto quando si ha poco tempo, ma niente paura perchè grazie a questa preparazione è davvero possibile.

    mortadella vassoio
    foto da canva

    Non temere se non hai una grande manualità, riuscirai a preparare questo sushi alternativo ugualmente senza rischiare di fare brutte figure. Puoi starne tranquillo. Intanto, però, se ami questo salume non possiamo non consigliarti di dare un’occhiata anche alla preparazione della torta 7 vasetti con mortadella e patate. Davvero golosissima.

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: //

    Tempo di riposo: 30 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • Mortadella tagliata a fetta doppie
    • ricotta
    • pistacchi
    • Preparazione
    1. Prendi le fette spesse di mortadella. Se non vuoi comprare un pezzo intero, puoi chiedere al tuo salumiere di fiducia di tagliartele in maniera più doppia rispetto alla misura a cui siamo abituati di solito
    2. Prendi la ricotta e con l’aiuto di un cucchiaio posizionale sulle fatte di mortadella.
    3. Arrotola le fette del salume e chiudile con l’aiuto di uno stuzzica denti o di uno spago.
    4. Decora con granella di pistacchi e lascia riposare mezz’oretta in frigorifero.
    5. Gusta!

    Trucco da mamma:

    Se vuoi rendere questo sushi di mortadella ancora più goloso, al posto della granella di pistacchi puoi utilizzare dei pomodorini pachino tagliati a pezzetti, conditi con un filo di olio e sale. Al posto della ricotta puoi utilizzare anche altri formaggi morbidi o spalmabili. Insomma: fatti guidare dalla fantasia!

    INGREDIENTI