Mai preparati dei supplì 😋 così, con un ingrediente che non ti aspetti, anche i piccoli 👨‍👩‍👧‍👦 ne andranno ghiotti!

    Non hai mai preparato dei supplì così, sono speciali, filanti e gustosi, non sono i soliti, questi si preparano con un ingrediente speciale.

    Alzi la mano chi non adora i supplì, una ricetta tipica laziale, che tutti adorano, anche i piccoli di casa, ma questa volta abbiamo pensato di proporti una versione alternativa. Puoi preparare questi supplì per servire a cena come sfizioso antipasto, anche per le occasioni particolari.

    supplì zucca
    (Canva photo)

    L’ingrediente che renderà speciale questi supplì è la zucca, visto che è disponibile in questa stagione, non puoi che approfittarne. Potresti preparare questa ricetta come ricetta di riciclo, quando ti avanza del riso o della zucca cotta! Quindi mettiti comoda e scopri come preparare questi deliziosi supplì filanti con zucca.

    Supplì con zucca e fiordilatte: filanti e goduriosi

    Basta poco per poter preparare un antipasto diverso dal solito, in questo caso aggiungendo un semplice ingrediente come la zucca servirai dei supplì croccanti, filanti e gustosi.

    supplì zucca
    (Canva photo)

    Se anche tu vuoi gustare questa ghiottoneria scopri la ricetta e appuntala!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 250 g di riso vialone
    • 600 g di zucca
    • 150 g di fiordilatte o provola
    • 1 spicchio di aglio
    • 1 uovo + 1 per la panatura
    • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
    • q.b. olio extravergine
    • q.b. burro
    • q.b. olio di semi di arachide
    • q.b. pan grattato

    Preparazione

    1. Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare la zucca sbucciata, senza semini e filamenti, tagliamola a dadini piccolissimi. In una padella antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, lasciamo soffriggere uniamo la zucca, saliamo e lasciamola ammorbidire. Giriamo di tanto con un cucchiaio di legno.
    2. Facciamo bollire una pentola con acqua e versiamo il riso e lasciamolo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamo il riso cotto e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo poi un filo di olio, la zucca frullata, mescoliamo per bene, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, amalgamiamo, aggiungi un po’ di burro e sale.
    3. Non appena noterai che l’impasto è omogeneo e compatto fermati. lasciamo rassodare un po’, anche 15 minuti.
    4. Prepariamo i supplì, prendi un po’ di impasto, mettiamo al centro il fiordilatte, chiudiamo per bene e formiamo i supplì, la forma deve essere simile ad un crocché. Adagiamo man mano su un piatto da portata con un po’ di pan grattato.
    5. Nel frattempo mettiamo in un piatto l’uovo e sbattiamo con una forchetta e aggiungiamo il sale.
    6. Poi in un altro piatto mettiamo il pan grattato, in una padella invece versiamo abbondante olio di semi di arachide e lasciamo riscaldare per bene. Passiamo i supplì prima nelle uova, poi nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e non appena notiamo che si sono dorati, togliamo e adagiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, lasciamo asciugare bene, così non saranno unti.
    7. Serviamo su un piatto da portata e saliamo.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi rendere questi supplì ancora più invitanti aggiungi dello speck all’impasto.

    INGREDIENTI