STRUDEL DI SFOGLIA GOLOSO IN 10 MINUTI con ripieno di crema facile

    Uno strudel così è davvero goloso, ma soprattutto facilissimo da preparare! Stavolta però abbiamo deciso di renderlo davvero unico, farcito con una doppia crema! 

    Uno strudel così, con un interno cremoso e goloso al contempo non l’avete mai assaggiato, la preparazione è semplicissima, prepariamolo insieme grazie al nostro amato e fidato rotolo di pasta sfoglia.

    LEGGI ANCHE –> ROTOLO AL TIRAMISU’ il dolcetto perfetto a Natale

    STRUDEL DI SFOGLIA con ripieno doppia crema golosa

    Non è il solito strudel di sfoglia, poiché all’interno andremo a comporlo con due tipi di crema, una vaniglia, che somiglia un po’ ad una crema pasticcera ed una al cioccolato, per quest’ultima ci basterà semplicemente sciogliere il nostro cioccolato preferito a bagnomaria oppure nel microonde. 

    STRUDEL DI SFOGLIA GOLOSO
    (Canva photo)

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
    • 500 ml latte
    • 2 tuorli
    • 70 g maizena
    • 70 g zucchero 
    • 1 baccello di vaniglia
    • 50 g cioccolato fondente
    • 1 uovo per spennellare

    LEGGI ANCHE –> COME PREPARARE I MARITOZZI FATTI IN CASA: ricetta facile

    Preparazione:

    1. Iniziamo con la preparazione delle creme che andranno a farcire lo strudel: quindi ricaviamo i semi di vaniglia dai baccelli dopo averli tagliati, aggiungiamo in un pentolino quindi il latte e i semi, portiamo il latte ad ebollizione mescolando di tanto in tanto, versiamo poi in una ciotola i tuorli, lo zucchero e la maizena, mescoliamo con una frusta da cucina per ottenere un composto dalla consistenza cremosa priva di grumi.
    2. Nel frattempo mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure all’interno del microonde, aggiungiamo poi il latte, filtriamo con un colino per eliminare la vaniglia e mescoliamo il tutto, spegniamo la fiamma.
    3. Possiamo dividere quindi le due creme: abbiamo da una parte quella alla vaniglia e dall’altra quella al cioccolato, copriamole entrambe con della pellicola trasparente per alimenti a contatto e lasciamole raffreddare, le possiamo preparare anche anticipatamente.
    4. Fatto ciò prendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia, apriamolo, ripieghiamolo in tre parti, mettiamo nella parte di mezzo la crema alla vaniglia, poi ancora sopra quella al cioccolato, con un coltello tagliamo i lati (le strisce all’estremità) della sfoglia in diagonale e richiudiamo sovrapponendo le due strisce all’estremità della pasta. In questo modo la chiuderemo a libro e riusciremo a contenere il riempimento delle due creme.
    5. Adagiamo il nostro strudel su una teglia rivestita di carta forno delicatamente, sigilliamo bene l’estremità e spennelliamolo con dell’uovo, lasciamolo cuocere in forno, 180°, per circa una ventina di minuti fino a che non sarà bello dorato, lasciamolo poi raffreddare, spolveriamolo con un’abbondante dose di zucchero a velo.

      INGREDIENTI