Strudel di mele con pasta sfoglia pronta, la ricetta furba!

Febbraio 19, 2021Redazione
strudel di mele con pasta sfoglia

Prep time: 5 minuti

Cook time: 25 minuti

Serves: 6 persone

Velocissimo e facilissimo è lo strudel di mele con la pasta sfoglia pronta. La ricetta furba perfetta, per un risultato davvero sorprendente!

Lo strudel di mele o Apfelstrudel è un dolce austriaco caposaldo della pasticceria internazionale, dove un leggero e finissimo strato di pasta avvolge un ripieno fatto di mele, zucchero, pangrattato, cannella e uvetta. Ma ne esistono numerose varianti: con l’aggiunta di pinoli o altra frutta secca. Noi di mamme in cucina vogliamo proporvi una ricetta furba per realizzarlo, con solo 3 ingredienti principali .

Vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia e farcirlo con le mele zuccherate, la cannella e infornare. Davvero strepitoso! Un ottima alternativa all’originale, che prevede una ricetta più laboriosa. Lo strudel di pasta sfoglia è ottimo se servito tiepido, magari con una pallina di gelato alla vaniglia. Lasciatevi conquistare dalla nostra ricetta facile e veloce, stupite i vostri ospiti con uno dei dolci più amati al mondo!

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta furba dello strudel di mele con la pasta sfoglia

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Facilissimo e velocissimo il nostro strudel di mele con la pasta sfoglia. Si prepara davvero in 5 minuti. Solo 3 ingredienti per un risultato strepitoso. Amerete la nostra ricetta furba, perfetta da realizzare se avete degli ospiti all'ultimo minuto.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 2 mele
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • 1 cucchiaino cannella , in polvere

Preparazione

  • 1)
    strudel di sfoglia
    Foto da pixabay

    Come prima cosa iniziate accendendo il forno alla massima temperatura, poi srotolate la pasta sfoglia pronta su di un piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello, stendetela leggermente. Adesso con una forchetta forate in modo omogeneo la pasta sfoglia. Tagliate e pulite le mele, privandole della buccia e del torsolo, quindi affettatele sottilmente, unite 2 cucchiai di zucchero e la cannella (solo se vi piace, altrimenti potete ometterla).

  • 2)
    strudel
    Foto da pixabay

    Una volta distribuita la farcitura di mele, arrotolate la pasta sfoglia su se stessa (dalla parte della lunghezza) e chiudetela ripiegandola  sotto allo strudel appena formato, pizzicando leggermente le estremitá per sigillarlo bene e scongiurare l’uscita del ripieno. Adagiate il vostro dolce su di una teglia foderata con della carta da forno.

  • 3)
    strudel di mele
    Foto da pixabay

    Inumidite un pennello con dell’acqua e spennellate il vostro strudel di mele lungo tutta la superficie. Fate delle incisioni nette in superfice e spolveratelo con dello zucchero semolato, vi basterà prelevare con le dita dello zucchero e distribuirlo sopra il dolce, così facendo otterrete una crosticina caramellata buonissima. Infornate e abbassate la temperatura a 200° forno statico, a 180° se ventilato. Cuocete per 25’circa, fino ad ottenere un bel colorito dorato lungo tutto lo strudel.

Trucco da mamma

Potete omettere la cannella, aggiungere uvetta e pinoli per uno strudel più tradizionale, oppure usare la frutta secca che preferite.

Si può usare la pasta sfoglia tonda o rettangolare.

Si mantiene in frigo per 2 giorni al max.

 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe