Strudel di verdure (di stagione): un piatto goloso che rispetta l’ambiente

Lo strudel di verdure può essere un piatto di stagione, ovviamente se scegliamo le verdure giuste, quelle cioè reperibili in primavera in questo caso. Ecco come si prepara.

Partiamo subito dicendo che decidere di cucinare ciò che le stagioni – ed il terreno – ci offrono è una scelta saggia sia per preservare la nostra salute, che l’ambiente che ci circonda. Proprio per questo motivo abbiamo scelto gli asparagi, che si trovano freschi in genere tra marzo e giugno, cioè durante tutta la primavera e gli spinaci, che sono reperibili da ottobre fino all’inizio della primavera, quindi siamo ancora in tempo per mangiare gli ultimissimi di stagione.

strudel di verdure
Pinterest Photo

Come rendere queste verdure più saporite? Sotto forma di strudel, ovviamente salato. Questo tipicamente è un dolce – solitamente a base di mele, pinoli, uvetta e cannella – ed è una ricetta antichissima. Affonda le sue radici addirittura nel VIII secolo a.C., ovvero al tempo degli Assiri. Preparazioni simili si ritrovano anche nell’Antica Grecia del III secolo a.C. e probabilmente, anche grazie alla via della seta la ricetta si è così tanto diffusa dando vita però a diverse varianti (non solo strudel, ma anche baklava, güllaç, börek).

Strudel di verdure

Lo strudel di verdure, comunque, è un piatto davvero squisito ed è anche molto più facile da preparare di quanto si possa immaginare. Ecco la nostra ricetta.

strudel di verdure
Canva Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 70 minuti

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia oppure 1 dose di pasta matta o pasta brisée all’ olio extravergine o brisé classica
  • 400 gr di asparagi freschi
  • 200 gr di spinaci freschi
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di fontina oppure formaggio filante
  • q.b. sale
  • 1 tuorlo

Preparazione

  1. Per prima cosa puliamo gli asparagi, eliminando le parti dure e legnose che si trovano agli estremità.
  2. Poi laviamoli e mettiamoli in una vaporiera oppure in cestello forato con una pentola capiente e qualche centimetro d’acqua per simulare una cottura a vapore.
  3. Copriamo e lasciamo cuocere circa 20 minuti. A quel punto possiamo scolarli, facendo attenzione a non rompere le punte.
  4. Lasciamo intiepidire gli asparagi e, nel frattempo, puliamo gli spinaci, laviamoli e poniamoli in una pentola senza acqua e con un pizzico di sale.
  5. Coprite e lasciamo appassire sul fuoco per 2 minuti circa. Poi scoliamoli bene, strizziamoli e sminuzziamoli su un tagliere.
  6. Apriamo il rotolo di pasta sfoglia, lasciando sotto la sua carta da forno, adagiamo uno strato di prosciutto cotto, stendiamolo bene in modo che confini con i bordi. Adagiamo sul prosciutto gli spinaci sbriciolati e ben cosparsi e gli asparagi in sequenza affiancandoli.
  7. Adagiamo poi il formaggio, tagliato a pezzetti precedentemente, cospargendolo un po’ ovunque, richiudiamo la sfoglia, partendo da destra, nel verso della lunghezza degli asparagi.
  8. Arrotoliamo aiutandoci con la carta da forno, fino all’estremità che faremo coincidere con il fondo del rotolo.
  9. Richiudiamo i lati, come un pacchetto regalo, partendo dai lati superiori, congiungiamoli e poi richiudiamo i 2 estremi. Pratichiamo delle incisioni in superficie e pennelliamo con un tuorlo sbattuto. Facciamo poi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Il nostro strudel sarà pronto per essere servito.

Trucco da mamma

Chi vuole può sostituire il formaggio che abbiamo indicato con quello che preferisce e stessa cosa vale per le verdure: dipende, come sempre, dal gusto soggettivo.

Impostazioni privacy