Strozzapreti del contadino, il piatto perfetto al profumo dell’orto

    ricetta strozzapreti
    (Canva photo)

    Gli strozzapreti sono una pasta fresca tipica della tradizione culinaria romagnola, detti anche strangolapreti perchè durante lo Stato Pontificio, i preti sequestravano le uova alle azdore, che si videro costrette a fare questo formato di pasta, fatto solo con acqua e farina e, tutte le volte auguravano ai preti di strozzarsi da qui nasce il nome strozzapreti.

    In previsione dell’estate e del caldo se sei ala ricerca di idee, senza rinunciare a un buon  primo piatto veloce ed economico, ma anche gustoso: ecco la ricetta migliore da preparare in casa.Questo tipo di pasta è molto versatile, adatta con i sughi a base di carne e verdure poiché riesce ad avvolgere il condimento, ma nessuno ci vieta di fare un ottimo condimento sicuramente molto più semplice e rapido ma con un ottima riuscita. Useremo gli ingredienti dell’orto ovvero: basilico, pomodorini ciliegini, e cipolla bianca, aggiungeremo  i pinoli che daranno quella croccantezza in più. Seguite passo passo la nostra ricetta, con pochissimi minuti faremo un primo piatto da applausi.

     

     

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: strozzapreti freschi 400 g/ passata di pomodoro rustica 500 g / cipolla bianca 1/2 / olio q.b / sale q.b /

    Trucco da mamme: Se non avete a disposizione il pecorino macinato potete condire i vostri strozzapreti del contadino anche con altri tipi di formaggi: ricotta salata, grana padano o un formaggio stagionato da grattuggia.

    ragù pesce Adobe Stock Prendete un tegame capiente, mettete la cipolla tritata, le foglie del basilico lavate e asciugate e, l'olio coprite con un coperchio e tenete qualche minuto, quando inizia a soffriggere abbassate la fiamma.

    Sugo all'arrabbiata (Adobestock photo) Aggiungete la passata di pomodoro rustica, un bicchierino di acqua, il sale e coprite con il coperchio, fate cuocere piano piano il sugo per almeno 15 minuti, quando si ristringerà un pò, sarà ora di spengere il fuoco lasciate riposare e stiepidire.

    ricetta strozzapreti (Canva photo) Ora in una pentola con acqua poco salata e bollente, buttate gli strozzapreti e cuocete per pochi minuti all' incirca 3/4 minuti. Scolate gli strozzapreti e metteteli in padella con il condimento, saltare un minuto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungete i pinoli, il pecorino grattugiato, impiattare ancora caldi. Buon appetito!