Stick di melanzane al forno, senza uova, con 3 ingredienti!

    Stick di melanzane al forno, senza uova, con 3 ingredienti!
    (Adobestock photo)

    Voglia di un aperitivo veloce da sgranocchiare in casa? Ecco quello che fa per voi, eviterete di friggere, non utilizzerei le uova, e darete vita a degli stick gustosi e saporiti, di melanzane.

    Questo è un modo semplice per aprire un pasto all’insegna del gusto, possibile anche la versione fritta,  noi oggi vogliamo proporvi quella al forno, scopriamo insieme come realizzare questi semplicissimi stick di melanzane.

    • Tempo di preparazione: 30 minuti
    • Ingredienti: melanzana tonda 400 g/ pangrattato 60 g / parmigiano reggiano grattugiato 40 g / sale q.b. / /

    Trucco da mamme : Gli stick vanno rigorosamente serviti ben caldi, sforniamoli non appena saranno dorati e accompagnamoli con delle salse cremose come la nostra!

    ricetta melanzane a filetti Foto da mammeincucina Come prima cosa bisogna lavare le melanzane, vanno bene anche quelle tonde abbastanza grandi. Tagliamo a fette quindi la nostra melanzana,  non troppo sottili, di almeno 1 cm. Ora prendiamo un colino e mettiamo all’interno la nostra melanzana ormai tagliata a bastoncini e saliamo i bastoncini lasciandoli scolare, per far fuoriuscire l’acqua della verdura in eccesso.

    stick melanzane (Adobestock photo) Questo è un passaggio molto importante perché la melanzana perderà il suo liquido di vegetazione che altrimenti la renderebbe troppo amara. Basta far riposare gli stick di melanzane sotto sale per almeno due ore, se non abbiamo tempo basterà anche una mezz’oretta. Ora dedichiamoci alla panatura dei nostri stick di melanzane, prendiamo una terrina di medie dimensioni e versiamo all’interno il pangrattato, il parmigiano, un pizzico di sale e erbe romantiche a piacere tra cui timo rosmarino origano e così via. Mescoliamo la miscela con un cucchiaio. Ora prendiamo i nostri stick, ungiamoli prima con un po’ di olio e poi paniamoli. 

    stick di zucchine (Adobestock photo) Prendiamo una teglia, rivestiamola di carta forno e facciamo cuocere i nostri stick mano a mano ricoperti di panatura, lasciamoli cuocere in forno preriscaldato, modalità statica, 180° per circa una mezz’ora.