Non lasciarti ingannare dalla forma cara mamma, le stelline al parmigiano assomigliano a dei “biscotti salati” di cui non sapevi di aver bisogno.
Avevi mai sentito parlare di biscotti salati al formaggio? Sì, sappiamo che è alquanto strana come associazione, eppure è una combinazione davvero fenomenale. Siamo abituate, infatti, a pensare ai biscotti come la nostra coccola mattutina insieme al latte o al cappuccino a colazione.
Che siano semplici, al burro, con la panna, con gocce di cioccolato o totalmente al cioccolato, poco cambia. L’importante è mangiarli e sentirci già pronte per la giornata infinita tra scartoffie in ufficio, scadenze da rispettare e bimbi da accompagnare ovunque.
Insomma, potrebbe farci storcere il naso l’idea del formaggio, tuttavia cambiare leggermente prospettiva guardando, perché no, pure il cibo sotto un altro punto di vista, può fare la differenza. Sappi infatti, cara mamma, che le stelline al parmigiano sono perfette per un aperitivo total finger food o per un antipasto alternativo per una serata a casa con le amiche.
Attenta però: le stelline al parmigiano possono creare dipendenza, se non sei pronta quindi a lasciarti travolgere dal gusto speziato del formaggio che si scioglie in bocca, croccantezza dopo croccantezza e stellina dopo stellina, allora ti consigliamo vivamente di non prepararle per il momento.
Sappi però che ci vogliono 5 minuti per prepararli e che è lo stuzzichino perfetto di cui non sapevi di aver assolutamente bisogno. Non ci resta quindi che scoprire la ricetta super veloce!
Stelline al parmigiano una tira l’altra: la magia di uno stuzzichino dal gusto spaziale
Le stelline al parmigiano sono così facili da preparare, che anche il momento di vuoto che segue dopo aver mangiato l’ultimo biscotto salato può essere subito sostituito dalla gioia di prepararne paradossalmente a dismisura. Tutta la bontà di cui hai bisogno, infatti, è a 5 minuti.
Ricetta per circa una trentina di stelline al parmigiano
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 250 grammi di farina 0
- 200 grammi di Parmigiano Reggiano (meglio se la stagionatura superi i 24 mesi)
- Un uovo
- 160 grammi di burro
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre deliziose stelline al parmigiano, prendi il burro, taglialo a pezzetti e poi fallo ammorbidire a temperatura ambiente tutto il tempo necessario per rendere la consistenza soffice al tatto.
- Ora, occupati del Parmigiano frullandolo o grattugiandolo anche grossolanamente.
- A questo punto, prendi il frullatore e versa insieme tutti gli ingredienti all’interno. Aggiungi infine anche sale, pepe e noce moscata q.b. e poi frulla a dovere, finché non avrai ottenuto un impasto omogeneo che lascerai riposare in frigorifero per mezz’ora, avvolgendolo nella pellicola.
- Trascorsi 30 minuti, prendi l’impasto e stendilo tirandolo con il matterello tra due fogli di carta forno.
- Ora non ti resta che prendere uno stampo piccolino a forma di stella per creare all’incirca 30 stelline al Parmigiano.
- Infine, disponi le stelline su una teglia da forno antiaderente e cuocile per circa 10 minuti in forno statico a 180 gradi, fino a che non si saranno dorate leggermente. Lasciale freddare un po’ e poi gustale senza sensi di colpa!
Trucco da mamma:
Per rendere le tue stelline ancora più sfiziose, puoi aggiungere un pizzico di paprika o curry all’impasto o aggiungi qualche seme di cumino per decorare.