Stanco della solita insalata di pasta? Te la regalo io una ricetta: solo 5 ingredienti e ti lecchi i baffi

Non penserai di mangiare fino a settembre insalata di pasta con tonno, mozzarella e pomodorini vero? Abbiamo una ricetta deliziosa per te!

Ora che la bella stagione è arrivata, con caldo annesso, siamo alla ricerca di piatti facili, pratici, veloci e soprattutto freschi. Insomma, l’idea di passare ore e ore ai fornelli non ci alletta più di tanto, ma non solo. Anche quella di appesantirsi più del necessario, specialmente a pranzo, non solletica per nulla la nostra fantasia.

Ricetta alternativa all'insalata di pasta
Prepara un primo fresco e leggero, altro che la solita insalata di pasta! – Mammeincucina.it

Tuttavia, per quanto buona, non è pensabile mangiare fino a settembre solo insalata di pasta con tonno, mozzarella e pomodorini. Sì, è un perfetto salva pranzo, nonché ricetta antispreco – basta infatti aprire il frigo vedere tutte le verdure e i formaggi che abbiamo a disposizione e il piatto è bello che fatto – tuttavia ci sono altri primi deliziosi e freschi al palato che puoi preparare in pochissimo tempo, come i rigatoni con crema di avocado, lime e gamberetti.

Il lime conferirà al piatto quella nota agrumata che si sposa benissimo con i gamberetti, in un tripudio di sapore e leggerezza capace di fondersi alla perfezione con l’avocado. Se hai l’acquolina in bocca, ti capiamo benissimo. Curiosa di scoprire insieme a noi la ricetta?

Ciao ciao insalata di pasta e benvenuti rigatoni con con crema di avocado, lime e gamberetti!

Facendo parte della famiglia dei cosiddetti “grassi buoni“, sarebbe meglio non abbondare con l’olio. Si corre il rischio, infatti, di rendere il piatto sbilanciato, nonché ipercalorico. Chiarito ciò, scopriamo insieme come preparare i nostri rigatoni con avocado, lime e gamberetti!

Ricetta rigatoni con crema di avocado
Rigatoni con crema di avocado, gamberetti e lime: una delizia per il palato – Mammeincucina.it

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di rigatoni
  • 1 avocado maturo
  • 300 grammi di gamberetti
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 lime
  • Peperoncino q.b.
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico fresco (qualche fogliolina)

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra pasta, taglia l’avocado a metà e metti la polpa in un mixer insieme al sale, l’acqua fredda, foglie di basilico e mezzo lime. Dovrai ottenere una crema liscia e compatta.
  2. A questo punto, soffriggi i gamberetti per meno di 5 minuti con aglio, olio e peperoncino.
  3. Nel frattempo, fa cuocere i rigatoni, scolali al dente e poi trasferiscili nella padella in cui hai soffritto i gamberetti.
  4. Ora non ti resta che mantecare con un cucchiaino di olio extravergine la pasta, aggiungi la crema di avocado, mescola ancora in modo tale che la pasta si fonda alla perfezione con il condimento e i tuoi rigatoni sono pronti!

Trucco da mamma:

Per rendere i tuoi rigatoni ancora più invitanti, aggiungi a fine cottura delle mandorle o degli anacardi.

Impostazioni privacy