Stai cercando un modo alternativo per cucinare le melanzane? Ecco le melanzane a scacchiera!

    melanzane a scacchiera
    (Adobestock photo)

    Le melanzane a scacchiera, rappresentano un piatto facilissimo, un contorno saporito e veloce da preparare, sono molto leggere, e sono un modo meno noioso di preparare le melanzane. Infatti siamo solite preparare le melanzane quasi sempre nello stesso modo

    Questa sarà una preparazione esteticamente bellissima e ricca di sapore, da presentare anche la domenica per un contorno sfizioso e originale. Se avete delle melanzane a casa, che stanno per deteriorarsi e non sapete proprio che farci dedicatevi alla preparazione di questa ricetta, un vero portento!

    • Tempo di preparazione: 25 minuti
    • Ingredienti: melanzane 2 / aglio 1 spicchio / prezzemolo q.b. / pangrattato q.b. / pepe q.b. /

    Trucco da mamme : La stessa ricetta può essere fatta semplicemente con delle zucchine, possiamo aggiungere anche dei pezzetti di pomodoro e dell'origano. 

    Melanzane Foto:Adobe Stock Iniziamo a tritare finemente il nostro prezzemolo, sbucciamo l’aglio tritando anch'esso. Dopo aver lavato, asciugato, tolto il picciolo, e tagliato le melanzane in quattro parti, incidiamo con la punta di un coltello le melanzane facendo appunto una scacchiera. 

    melanzane a scacchiera (Adobestock photo) Sfreghiamo ora il nostro prezzemolo tritato sulle melanzane così da farlo penetrare bene all’interno della polpa attraverso i tagli. Saliamo, pepiamo, lasciamo scivolare abbondantemente olio extravergine d'oliva, aggiungiamo anche l’aglio dapprima tritato.

    melanzane al forno (Adobestock photo) Ora poniamo le melanzane su una teglia rivestita dapprima di carta forno, spolverizziamo se ci piace con un pochino di pangrattato e un altro filo d’olio extravergine d’oliva, inforniamo, modalità ventilata, a 200° per 25 minuti circa.