Spaghetti alle vongole, il trucco della cremina è questo: niente farina o panna

Con questa ricetta gli spaghetti alle vongole sono strepitosi, oltre che super saporiti sono anche cremosi, il trucco è infallibile.

In moltissimi si chiedono come mai a casa gli spaghetti con le vongole non vengono cremosi come quelli che preparano gli chef al ristorante. Innanzitutto è bene precisare che per realizzare la cremina non serve né farina né panna, c’è un trucco semplicissimo per farla.

Spaghetti alle vongole trucco cremina
Spaghetti alle vongole -mammeincucina.it

Cremosi, saporiti ed invitanti fatti in questo modo gli spaghetti alle vongole faranno leccare i baffi a te e ai tuoi ospiti. Non appena li porterai in tavola infatti li vedrai sparire in un attimo.

Da sempre gli spaghetti con le vongole sono uno dei primi piatti di pesce più amato e apprezzato, anche dagli stranieri quando vengono in Italia. Prepararlo in casa alla perfezione è più semplice di quanto pensi.

Per ottenere dei cremosi spaghetti alle vongole non serve né panna né farina, ecco un trucco per fare la cremina

Fare degli ottimi spaghetti alle vongole è un gioco da ragazzi se conosci il giusto procedimento. Con questa ricetta saranno saporiti e cremosi come quelli che mangi al ristorante, provali e ne andrai subito matto.

Spaghetti alle vongole cremosi
Spaghetti con le vongole -mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Cottura: 20 minuti minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di spaghetti
  • 1 kg di vongole (già pulite)
  • 2 spicchi d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 7 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • la scorza grattugiata di un limone

Preparazione:

  1. Per preparare questo squisito primo piatto inizia dal soffritto mettendo 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Aggiungi gli spicchi d’aglio e un po’ di peperoncino e fai rosolare per qualche minuto.
  2. In padella versa poi le vongole ben pulite e sfuma con il vino bianco, non appena l’alcol sarà evaporato copri con un coperchio e prosegui la cottura fin quando non si saranno aperte.
  3. Non appena i gusci si saranno aperti spegni la fiamma e sguscia le vongole, tenendole alcune intere per la decorazione finale del piatto.
  4. Fai cuocere gli spaghetti in una pentola piena d’acqua bollente e salata, seguendo i minuti riportati sulla confezione. Quando sono al dente scolali e versali nella padella con le vongole a fiamma vivace per far amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro.
  5. Mentre mescoli la pasta con il condimenti aggiungi una macinata di pepe nero, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e un abbondante filo di olio extravergine di oliva. Sarà proprio questo passaggio a far creare una cremina super saporita.
  6. A questo punto, impiatta gli spaghetti alle vongole e decora con la scorza grattugiata del limone e qualche vongola col guscio che avevi lasciato da parte. Gusta poi questo strepitoso primo piatto con i tuoi commensali, è davvero buonissimo! Buon appetito.

Gli spaghetti con le vongole devono essere consumati ancora caldi perché quando iniziano a raffreddarsi tendono ad asciugarsi e non ci sarà più quella fantastica cremina.

Impostazioni privacy