Spaghetti pomodoro e basilico, il tricolore che trionfa, con l’ ingrediente segreto

Gennaio 25, 2021Sonja Tulli
ricetta pomodoro e basilico

Prep time: 10 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 2 persone

Gli spaghetti pomodoro e basilico sono un classico della cucina italiana, un piatto semplice che da vita ad una ricetta meravigliosa.

E’ un primo piatto facile e veloce, gli ingredienti sono 4 ma devono essere assolutamente tutti di prima qualità, solo cosi verrà fuori un piatto veramente eccezionale. Il piatto più classico della cucina italiana, famoso in tutto il mondo. Se non avete voglia di cucinare, ma la fame vi tormenta, gli spaghetti pomodoro e basilico sono una garanzia per ogni palato e per ogni occasione,

La tradizione vuole che il sugo venga preparato con dei pomodori San Marzano freschi, ma vanno bene anche i pomodorini ciliegini o datterini, un’alternativa che da sempre un ottimo risultato.

Noi del team mammeincucina, vi sveliamo l’ingrediente segreto: lo zucchero, ebbene sì, basta un cucchiaino di zucchero semolato per togliere l’acidità del pomodoro e rendere il sugo ancora più gradevole, provare per credere, i suggerimenti delle nostre nonne non sbagliano mai!

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Spaghetti pomodoro e basilico

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Un piatto economico, facile e meraviglioso, spaghetti pomodoro e basilico, una garanzia assicurata anche per chi non ha tanta dimestichezza ai fornelli, un primo piatto che fa gola a tutti, grandi e piccini, non ci sono molto passaggi da rispettare ma la cosa più importante, visto che gli ingredienti sono pochi, è puntare sulla qualità di ognuno.

Ingredients

  • 200 g spaghetti , spaghettini
  • 200 g pomodori San Marzano , pomodori ciliegini
  • q.b basilico
  • 1 spicchio aglio, cipolla
  • q.b olio evo
  • q.b sale
  • 80 g parmigiano reggiano dop
  • 1 cucchiaino zucchero

Preparazione

  • 1)
    ricetta spaghetti
    Foto da pinterest

    Laviamo subito i pomodori San Marzano e, tagliamo la parte superiore del picciolo. Prendiamo una pentola e riempiamo con l’acqua, non appena l’acqua bolle, tuffate i pomodori dentro l’acqua.

    Quando vediamo che la buccia dei pomodori comincia leggermente a spaccarsi, possiamo scolarli e metterli in una ciotola. Ora prendiamo un pomodoro alla volta e togliamo via la buccia e lo tagliamo a pezzetti piccoli.

  • 2)
    ricetta con basilico
    Foto da pinterest

    In una padella capiente mettiamo l’olio, lo spicchio d’aglio e saltiamo fino ad una cottura perfetta, ora aggiungiamo le foglie di basilico lavate e asciugate, in modo tale che tutto il sapore sprigiona nel condimento, se vi da fastidio dopo che si sarà appassito potete anche toglierlo.

    Aggiungiamo ora i pomodori  e il sale e facciamo cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

  • 3)
    ricetta con pasta
    Foto da pinterest

    Facciamo bollire l’acqua della pasta in una pentola capiente e saliamo, buttiamo giù gli spaghetti e facciamo cuocere al dente, scoliamo la pasta e la versiamo nel tegame con il sugo la saltiamo sul fuoco per qualche minuto e spengiamo.

    Impiattiamo la pasta aggiungendo parmigiano grattugiato dop e una fogliolina di basilico.

    Buon appetito!

Trucco da mamma

Se vogliamo fare una ricetta gourmet degli spaghetti con pomodoro e basilico possiamo metterci i pomodori datterini confit, tagliati a metà cotti nel forno con sale pepe e un pò di zucchero e poi con gli stessi passaggi della ricetta, altrimenti un altra variante gourmet è la cipolla cotta nel forno a bassissima temperatura in modo da tirare fuori la cremina della cipolla.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe