Spaghetti integrali con crema di barbabietola e noci: il primo light e veloce

    Con l’arrivo delle giornate calde, abbiamo voglia di ricette fresche e leggere: proviamo a seguire la ricetta degli spaghetti integrali con crema di barbabietole e noci. Non ve ne pentirete!

    Oggi prepariamo un primo piatto light, veloce e colorato: gli spaghetti integrali con crema di barbabietole e noci, i vostri ospiti ne andranno matti!

    spaghetti integrali crema di barbabietola
    (Canva)

    Protagonista di questa ricetta è la barbabietola, che solitamente troviamo già precotta nei banchi frigo del supermercato.
    Dal sapore dolciastro e dalle mille proprietà, la barbabietola non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole: è ricca di nutrienti come sali minerali, fibre e proteine. Inoltre, grazie alle sue proprietà depurative e drenanti, è un alimento perfetto da consumare all’interno di una dieta disintossicante!

    La ricetta degli spaghetti integrali con crema di barbabietola e noci pronta in pochi minuti

    La ricetta degli spaghetti integrali con crema di barbabietola e noci che prepariamo è vegetariana e facilissima da preparare. In pochi minuti, daremo vita a un piatto originale, dal sapore delicato e dal colore rosa vivo, che piacerà tanto ai bambini e stupirà i vostri ospiti. Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti!

    spaghetti barbabietola ricetta
    (Canva)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti
    Tempo di cottura: 10 minuti
    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti

    • 320 gr di spaghetti integrali
    • 300 gr di barbabietola precotta
    • 1 cipolla rossa
    • 50 gr di parmigiano grattugiato
    • 50 gr di noci sgusciate
    • 1 rametto di timo
    • sale q.b.
    • olio q.b.
    • pepe q.b.

    Preparazione

    1. Per prima cosa, tagliamo finemente la cipolla rossa e facciamola soffriggere insieme a un filo d’olio in una padella antiaderente. Tagliamo la barbabietola a cubetti e aggiungiamola al soffritto in padella: facciamo rosolare per qualche minuto, saliamo e pepiamo.
    2. Versiamo la barbabietola nel bicchiere di un frullatore (in alternativa, possiamo anche utilizzare un frullatore ad immersione), insieme alle noci, al timo e al parmigiano grattugiato e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia. Scoprite qui i nostri trucchi per utilizzare la barbabietola nella pasta fatta a mano!
    3. Mentre prepariamo il condimento, mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua: quando bolle aggiungiamo il sale e cuciniamo gli spaghetti al dente.
    4. Scoliamo la pasta e uniamola al condimento in una padella, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per mantecare.
    5. Serviamo subito i nostri spaghetti con crema di barbabietola e noci e guarniamoli con delle foglioline di timo fresco e delle noci sminuzzate. Buon appetito! Scoprite qui come preparare un sugo di noci in pochi minuti.

    Trucco da mamma

    Se volete rendere il piatto più gustoso e delicato, aggiungete un paio di cucchiai di ricotta alla crema di rabarbaro!

    INGREDIENTI