Hai mai provato questa carbonara ? Una variante gustosa che delizierà tutti

    Che ne dici di portare in tavola un piatto diverso dal solito? Prova la carbonara al prosciutto cotto e pancetta e sarà un gran successo.

    La ricetta che ti presentiamo oggi è un’alternativa alla classica ricetta laziale, la carbonara, si prepara in pochissimo tempo, basta poco per portarla in tavola. Ogni tanto bisogna provare a portare in tavola piatti diversi senza allontanarsi troppo dalla ricetta originale.

    Carbonara prosciutto cotto
    (adobe stock photo)

    Abbiamo pensato di aggiungere del prosciutto cotto alla classica carbonara, avrà un sapore diverso, che ne dici di provarla anche tu? Puoi preparare questo primo piatto per un pranzo informale o per un’occasione speciale.

    Spaghetti alla carbonara con prosciutto cotto: ricetta straordinaria

    Se hai voglia di un primo piatto diverso dal solito, cremoso, ricco, ecco la ricetta perfetta che non devi assolutamente perderti, gli spaghetti alla carbonara con prosciutto cotto.

    Carbonara prosciutto cotto
    (Canva photo)

    Bastano pochissimi ingredienti per prepararla, non perderti un’altra ricetta sfiziosa, la carbonara di zucchine, una vera delizia per i palati di tutti. Seguendo passo passo la ricetta potrai prepararla senza troppa fatica.

    Come per il guanciale, anche il prosciutto cotto va tagliato. Il formato di pasta ideale sono gli spaghetti, ma si può optare anche per gli spaghettoni, ecco la ricetta da seguire.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g di spaghetti
    • 3 uova
    • 150 g prosciutto cotto
    • 150 g di guanciale
    • q.b. pecorino romano
    • q.b. sale fino
    •  q.b. pepe nero

    Preparazione

    1. Per poter portare in tavola questa ricetta, iniziamo a tagliare a pezzetti il prosciutto cotto e il guanciale. Poi mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione.
    2. Non appena bollirà, saliamo e lasciamo cuocere gli spaghetti.
    3. Nel frattempo, in una padella antiaderente mettiamo il guanciale e il prosciutto cotto, a parte in una terrina, le uova, sale e pepe e un po’ di acqua di cottura della pasta e mescoliamo.
    4. Trasferiamo gli spaghetti nella padella e aggiungiamo il mix di uova, allontaniamo dal fuoco la padella e uniamo il pecorino e pepe e serviamo subito.

    Trucco da mamma:

    Visto che si tratta di una variante della classica carbonara puoi sostituire il pecorino grattugiato con il parmigiano grattugiato.

    INGREDIENTI