SPAGHETTI AGLIO, OLIO E POMODORINI SECCHI: primo piatto saporito e veloce

Gli spaghetti aglio, olio peperoncino e pomodorini secchi sono un primo piatto saporito e veloce da realizzare: scopri la ricetta. 

Economica, veloce e facile da realizzare. Un’alternativa alla più classica aglio, olio e peperoncino, perché qui sono previsti anche i pomodorini secchi. Un’idea sfiziosa per portare in tavola un piatto di pasta al volo ma diverso dal solito.

Gli spaghetti aglio, olio, peperoncino e pomodorini secchi sono facili da preparare e se si hanno a disposizione i pomodorini secchi fatti in casa questa ricetta diventerà davvero squisita. In mancanza però potrete usare anche quelli già pronti.

LEGGI ANCHE –> PIPE RIGATE con AGLIO e POMODORINI: piatto veloce e leggero al volo

Ecco la ricetta degli spaghetti aglio, olio e pomodorini secchi

Una ricetta facile e che potrete fare anche all’ultimo minuto se arrivano ospiti all’improvviso. Gli spaghetti aglio, olio, peperoncino e pomodorini secchi è davvero deliziosa e facile da mettere in tavola. 

spaghetti aglio pomodorini secchi
Canva photo

Una variante ancora più saporita alla classica che avrà una marcia in più se utilizzeremo i pomodorini secchi fatti in casa. Scopriamo come realizzarla.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di spaghetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini freschi
  • 100 g di pomodorini secchi
  • q.b. olio evo
  • qualche fogliolina di basilico
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • q.b. origano fresco

Preparazione:

  1. Mettiamo a bollire l’acqua in una pentola e quando avrà raggiunto l’ebollizione versiamo gli spaghetti.
  2. Intanto dedichiamoci al condimento. In una padella mettiamo l’olio evo e l’aglio a pezzetti o se preferite schiacciato. Aggiungiamo il peperoncino tagliato a pezzetti, basilico e origano spezzati grossolanamente con le mani e i pomodorini secchi fatti a pezzettini.
  3. Accendiamo leggermente il fuoco e lasciamo scaldare. Quando la pasta è cotta la trasferiamo nella padella del condimento. Quindi mantechiamo con un mestolo d’acqua. Sminuzziamo il prezzemolo e aggiungiamolo alla fine. Serviamo gli spaghetti caldi.

LEGGI ANCHE –> PESTO di POMODORI SECCHI: il condimento per la pasta pronto in 1 minuto!

Trucco da mamma:

Al posto degli spaghetti possiamo optare anche per delle linguine si sposeranno perfettamente con questa ricetta. Consigliamo inoltre di non esagerare con il sale nell’acqua della pasta visto che i pomodorini secchi sono già belli salati di loro.

Gestione cookie