Prepariamo a pranzo il pesce del mulino🤔 ? Te lo garantisco, sparisce dal piatto 🍽 in 2 secondi ⏱ !

Hai mai pensato di preparare a pranzo il pesce del mulino? Una ricetta facile facile, bastano pochissimi ingredienti, scoprili subito!

Non sempre abbiamo tanto tempo da dedicarci alla preparazione di piatti elaborati, soprattutto quando andiamo di fretta e il tempo viene a mancare. Per questo oggi abbiamo pensato di proporti il pesce del mulino, un secondo piatto facile e veloce da preparare, tutti ne andranno ghiotti.

sogliola mugnaia
(Canva photo)

La ricette di oggi è la sogliola alla mugnaia, ossia la sogliola infarinata e cotta in padella con il burro, ma abbiamo pensato ad una variante diversa, sostituiamo il burro con olio. Cosa aspetti, scopri la ricetta perfetta!

Sogliola alla mugnaia: pronta in pochissimi minuti

La sogliola è un pesce non solo buono, ma molto leggero che si presta anche a diverse preparazioni. C’è chi opta per la cotoletta di sogliola cotta al forno, ma ti possiamo garantire che anche la sogliola al pomodorino è davvero buona.

sogliola mugnaia
(Canva photo)

Questa è la classica ricetta della nonna, un secondo piatto di pesce facile da preparare che ti proponiamo nella versione senza burro ma con olio. Nessuno ti vieta di prepararla con il burro. Mi raccomando il pane non deve mancare, la scarpetta è d’obbligo! I tempi di preparazione sono decisamente brevi, quindi puoi tranquillamente anche se rientri tardi a casa. Ecco la ricetta da seguire passo passo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 4 sogliole
  • 1 spicchio di aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • q.b. di farina 00
  • q.b. latte
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • succo di un limone
  • un mazzetto di prezzemolo

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare questo secondo piatto pulendo le sogliole, prima spelliamo e dopo aver lavato le dobbiamo asciugare, basta tamponare con carta assorbente da cucina.
  2. In un piatto fondo metti il latte e mettiamo un filetto di sogliola alla volta, passa poi nella farina, che deve aderire bene.
  3. Mettiamo olio extra vergine di oliva in una padella ampia e antiaderente e riscaldiamo un pochino. Lasciamo cuocere le sogliole a fiamma media, girare a metà cottura, presta attenzione a non romperle.
  4. Aggiungiamo il sale, a cottura terminata servi nei piatti e aggiungi il prezzemolo sminuzzato (lavalo e tampona con carta assorbente da cucina), il succo del limone filtrato.
  5. Accompagna con del pane e gusta questo secondo piatto.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi anche aggiungere della scorza grattugiata del limone alla sogliola e così si percepirà più forte l’odore dell’agrume.

Impostazioni privacy