SOFFIONI ABRUZZESI: i dolcetti fragranti che puoi preparare anche tu a casa!

I soffioni abruzzesi sono dei dolcetti sofficissimi, che andranno a ruba non appena li servirete, anche a colazione sono perfetti.

Oggi noi di Mammeincucina vi vogliamo proporvi una ricetta tipica abruzzese, i soffini, dolcetti soffici, e fragranti che si preparano senza alcuna difficoltà. Certo che nel corso degli anni si sono preparate diverse versione, anche salati. Non è sempre facile riproporre ricette tipiche, soprattutto quelle rimandate da generazione in generazione, ma noi oggi vogliamo proporvi la ricetta. In questo modo potrete servire quando vorrete questo dolcetto che ormai è conosciuto in tutta Italia. La sofficità di questi dolcetti è dovuta alla ricotta di pecora un dessert particolare e unico che dovrete assolutamente provare! Ecco la ricetta da seguire!

LEGGI ANCHE –> TORTA AMARETTI mandorle e cioccolato, 15 minuti di preparazione per una colazione golosa

Soffioni abruzzesi: la ricetta facile facile

Soffioni abruzzesi
(Adobestock photo)

Se avete tanta voglia di servire questo sofficissimi dessert, non dovrete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta. Inoltre se volete i soffioni si possono conservare in frigo dopo averli posti in un contenitore a chiusura ermetica.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 65 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 300 g di farina 00
  • 40 ml di olio extra vergine di oliva
  • 90 g di zucchero
  • 450 g di ricotta di pecora
  • 100 g di zucchero a velo
  • 3 uova
  • buccia grattugiata di un limone

Preparazione:

  1. Prima di tutto per preparare questi deliziosi dolcetti, fate sgocciolare bene la ricotta mettendola in un colino, così libererà l’acqua e non si ammorbidiranno i soffioni in cottura.
  2. Mentre la ricotta perde il liquido, passate all’impasto dei soffioni, mettete la farina e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio, aggiungete l’olio extra vergine di oliva, il tuorlo e le uova.
  3. Quindi lavorate tutti gli ingredienti con le mani come fate generalmente con la pasta frolla, solo quando l’impasto sarà sodo e compatto, formate un panetto e poi avvolgete nella pellicola per alimenti e fate riposare per mezz’ora.
  4. E’ il momento di passare al ripieno, mettete in una ciotola la ricotta setacciata, separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero a velo.
  5. Aggiungete la scorza del limone e a parte montate a neve ben ferma gli albumi, incorporateli al composto con i tuorli, aggiungete la ricotta e amalgamate il tutto.
  6. Riprendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata, lo spessore della sfoglia non dovrà essere inferiore ai 3 mm. Ricavate con un taglia pasta 12 quadrati con misura di 10 cm a lato.
  7. Prendete lo stampo per muffin e imburrate per bene, adagiate i quadrati di sfoglia all’interno degli spazi, ma il trucco sta nel lasciare i lembi dei lati all’esterno dello stampo.
  8. Mettete al centro la crema e proseguite con i restanti soffioni. Adesso dovrete ripiegare i lembi verso l’interno, ma non dovete sigillare.
  9. Finalmente è il momento di far cuocere in soffioni, infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti, poi sfornate e servite tiepidi. Quindi passate a spolverizzare lo zucchero a velo e poi servite i soffioni abruzzesi!

LEGGI ANCHE –>Hai mai provato la TORTA ALL’ ACQUA al cioccolato? Ecco la versione SENZA BURRO

Trucco salva mamma:

Se volete potete aggiungere delle gocce di cioccolato e preparerete la variante!

 

Impostazioni privacy