Sofficini al forno fatti in casa con formaggio e funghi: impossibile resistere!

    Prepara anche tu i sofficini con formaggio e funghi, in pochi minuti saranno pronti e potrai cuocerli in forno. Ecco la ricetta perfetta!

    I sofficini sono sempre graditi, piacciono a tutti, ma siamo soliti mangiare quelli che hanno come ripieno il formaggio piuttosto che mozzarella o pomodori. Hai mai pensato di preparare quelli ai funghi e formaggio?

    Sofficini con formaggio e funghi
    (Canva photo)

    Oggi vogliamo preporti la ricetta che delizierà tutti, i sofficini finiranno in un battibaleno. Un secondo piatto ricco, che ti porterà via poco tempo, dopo averli assaggiati non ne farai almeno, li preparerai sempre. Non solo non li comprerai più, li preparerai sempre tu!

    Sofficini con formaggio e funghi al forno: filanti e invitanti

    Invece dei classici sofficini, di recente ti abbiamo proposto la ricetta con il ripieno di pomodori, oggi abbiamo pensato ai sofficini con formaggio e funghi, impossibile resistere a tanta bontà.

    Sofficini con formaggio e funghi
    (Canva photo)

    Si tratta di un secondo molto versatile, puoi servire questi sofficini con un bel piatto di lattuga mista condita con aceto e olio extra vergine di oliva. In questa stagione è il contorno perfetto, ma se vuoi puoi optare per verdure cotte al vapore o grigliate!

    Dopo la preparazione dovrai cuocere i sofficini in forno, eviterai così la frittura! Non resta a questo punto che scoprire passo passo la nostra ricetta, non perderti la ricetta della torta salata agli spinaci, una vera e propria goduria.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    Per i sofficini:

    • 220 g di farina
    • 190 ml di acqua
    • 1 cucchiaio di olio extravergine
    • un po’ di pan grattato
    • 1 uovo
    • q.b. sale fino

    Per il ripieno:

    • 150 g di provola
    • 30 g di parmigiano grattugiato
    • 200 g di funghi surgelati
    • 1 spicchio di aglio
    • q.b. olio extra vergine di oliva

    Preparazione

    1. Per portare in tavola i sofficini, mettiamo in un pentolino l’acqua, il sale e l’olio e riscaldiamo. Non appena il composto arriverà ad ebollizione, versiamo la farina setacciata mescoliamo velocemente. Non appena il tutto si staccherà dal pentolino, spostiamo dal fuoco.
    2. Trasferiamo adesso l’impasto su un piano di lavoro e lasciamo raffreddare.
    3. Mettiamo in una padella olio extra vergine di oliva e aglio, uniamo i funghi surgelati e lasciamo insaporire, dopo 8 minuti spegniamo.
    4. Dividiamo l’impasto in piccole palline con un peso di 60 grammi, appiattiamo con il mattarello e mettiamo la provola tagliata a dadini, i funghi e il parmigiano grattugiato.
    5. Chiudiamo e formiamo delle mezzelune, passiamo prima nell’uovo sbattuto e poi impaniamo nel pan grattato. Questo dovrà aderire bene.
    6. Riscaldiamo il forno a 200° poi mettiamo i sofficini in una leccarda da forno, coperta di carta forno e lasciamo cuocere per 12 minuti. Giriamoli a metà cottura e poi a cottura ultimata spegniamo e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi potrai sostituire la provola con il fiordilatte o scamorza.

    INGREDIENTI