Si chiamano cipolline catanesi 🐘 e salvano l’antipasto della Vigilia 🎄 last-minute e pronte in meno di 10 minuti!

La ricetta siciliana per eccellenza: alle falde del Vulcano, fanno la loro comparsa le uniche, sole e inimitabili cipolline catanesi!

Le cipolline catanesi, cara mamma, sono una vera e propria chicca della tavola calda etnea, un’autentica specialità. Non accadrà mai di rimanere delusi e di non trovare questa leccornia nel capoluogo etneo, la cipollina, infatti, non può mancare nei banconi dei bar di Catania. Sarebbe un vero sacrilegio, per il palato e per tutti gli altri sensi!

Cipolline catanesi
Cipolline catanesi – (Fonte IG: @labes_catania) – Mammeincucina.it

Lungo le strade di Catania, dal centro fino alla periferia, infatti, si viene sempre rapiti dal profumino invitante di botteghe e panifici che espongono in bella vista questo patrimonio gastronomico. Eppure, c’è tutto un rituale, più che speciale e a tratti mistico, che tutti i catanesi compiono almeno una volta nella vita.

Se ti dovesse capitare, cara mamma, di visitare le bellezze della città alle falde dell’Etna e di entrare in un bar del centro, sicuramente assisterai ad una scena più che consueta ed usuale. Il Catanese con la C maiuscola, infatti, ha l’abitudine di fare colazione con una dorata e fumante cipollina! Sì, hai capito bene, colazione!

E se per un attimo si tentenna tra un cornetto e una cipollina, alla fine la scelta cadrà sempre lì, sulla cipollina che non ha rivali, neanche tra gli altri pezzi di tavola calda tipici della tradizione etnea. Questa volta, però, non ti proporremo le cipolline a colazione, non ti preoccupare, ma solo come sfizioso antipasto last minute per la Vigilia di Natale, magari prima dei tortelli fritti.

Cipolline catanesi che passione: un trionfo di sapori e profumi della bella isola di Sicilia

Le cipolline catanesi, dal profumo unico ed inconfondibile, sono simili a dei fagottini simpatici e panciuti ripieni di pomodoro, formaggio, prosciutto cotto e tanta, tanta dolcissima cipolla. Preparati ad un’esperienza sensoriale e gustativa difficile da descrivere a parole!

Cipolline catanesi ricetta
Cipolline catanesi ricetta – (Fonte IG: @pasticceriasoave) – Mammeincucina.it

Ricetta per 8 pezzi

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cipolle di borettane o anche bianche o rosse
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 60 grammi provola
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 uovo per spennellare
  • 1 pizzico di pepe nero

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre cipolline catanesi, sbuccia le cipolle e tagliale a fettine sottili. Versa un abbondante filo d’olio d’oliva in una padella e soffriggi la cipolla con un pizzico di sale, a fuoco basso, fino a renderle morbide.
  2. Ora, unisci alla cipolla la passata di pomodoro, aggiungi anche l’olio di cottura che renderà più saporita la salsa e un pizzico di pepe nero e sale.
  3. Taglia in 4 i fogli di pasta sfoglia e posiziona al centro un pezzettino di prosciutto cotto, un cucchiaio colmo di composto alla cipolla e completa con un pezzo di formaggio a pasta filante. Ora puoi spennellare i lati della pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e richiudili a fazzoletto, fino ad ottenere la forma di un quadrato.
  4. Continua spennellando la superficie delle cipolline con l’uovo sbattuto e infine cuocile in forno caldo a 190/200 gradi per un quarto d’ora, dovranno gonfiarsi e diventare dorate.
  5. Non ti resta ora che sfornare le tue meravigliose cipolline catanesi ben calde e vivere un’esperienza ultrasensoriale!

Trucco da mamma:

La cipollina catanese è una delizia in tutte le sue possibili varianti. Se vuoi assaporare altri gustosi e succulenti, ripieni provale anche con i funghi o l’uovo sodo a fettine.

Impostazioni privacy