Si chiamano ‘cazzilli’ e sono diversi dal classico crocchè: facili da preparare

Voglia di street food fritto ed esageratamente buono? Allora è arrivato il momento di preparare i cazzilli palermitani! Ti avvertiamo però: uno tira l’altro!

Se non si è mai stati a Palermo, o comunque più in generale in Sicilia, non si può comprendere appieno quanto sia importante lo street food per tutta l’isola. Insomma, non si tratta solo di cibo, ma di piatti che hanno il sapore di un’opera d’arte. Friggere, infatti, è una cosa seria e si da il caso che in Sicilia sia diventata una vera e propria forma d’arte a servizio della bellezza.

Dettaglio cazzilli
Cazzilli palermitani – (Fonte IG: @luna_falk_) – Mammeincucina.it

E così, tra una viuzza e l’altra delle città, capita di vedere furgoncini o ancora verandine dei locali che danno sulla strada tutti intenti a creare capolavori dorati, croccanti e morbidi allo stesso tempo: tutto questo è lo street food. E i cazzilli palermitani sono certamente uno dei simboli più buoni e genuini del cibo di strada.

Stiamo parlando, infatti, di crocchette dalla forma allungata che si differenziano dal classico crocché perché non è previsto l’uso del parmigiano o ancora del pangrattato. È una ricetta molto semplice, immediata e che conquisterà tutti. Non ci resta che prepararla!

Cazzilli palermitani: alla scoperta della doratura perfetta

Proprio perché si tratta di cibo di strada, la ricetta è molto semplice e veloce e farla a casa sarà davvero un gioco da ragazzi!

Patate tagliate
Ricetta cazzilli palermitani – Mammeincucina.it

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • Olio per friggere q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare i nostri cazzilli, prendi le patate lavale, sbucciale e poi tagliale a metà. Falle bollire nell’acqua una mezz’oretta abbondante in modo tale che siano morbidissime.
  2. A questo punto, una volta bollite, falle raffreddare per bene così da non bruciarti e poi con l’aiuto di uno schiaccia patate o ancora una forchetta schiaccia le tue patate anche grossolanamente.
  3. Schiacciate le patate, aggiungi ora sale, pepe e prezzemolo e impasta finché non avrai ottenuto un composto compatto, liscio e omogeneo.
  4. Ora dovrai formare i tuoi cazzilli: prendi a poco a poco l’impasto e forma con le mani delle crocchette strette e lunghe che adagerai su un piatto prima di lasciarle riposare in frigo almeno per un’ora.
  5. Trascorsa un’ora, è arrivato il momento di friggere! Immergi i cazzilli nell’olio e falli friggere fino alla loro completa doratura. Adagiali poi su un piatto con carta assorbente e qualche fetta di limone e i tuoi dorati, croccanti fuori e morbidi dentro sono pronti per essere addentati ancora caldi!

Trucco da mamma:

Per rendere i tuoi cazzili ancora più gustosi, accompagnali con una fresca salsa allo yogurt con centriolini, sale, menta e pepe o ancora, potresti aggiungere un pizzico di curry all’impasto!

Impostazioni privacy