Si chiama pizza turca 👳🏽‍♀️ e devi proprio provarla nel weekend 🍕 pronta in 10 minuti e superlativa, mai mangiato nulla di così buono!

    Pronta per un piatto in puro stile foodporn? La ricetta della pizza turca è filante, squisita e facilissima da preparare. In poche mosse a casa, farai contenta tutta la tua famiglia!

    Lo sappiamo cara mamma, quando si tratta di pizza, tutta le antenne del patriottismo si drizzano insieme in difesa della Nazione. Ecco quindi perché viviamo come un vilipendio alla bandiera la pizza con l’ananas sopra o, peggio, la carbonara con la panna. Insomma, stiamo parlando di oltraggi insostenibili. Eppure, non ci facciamo problemi a mangiare gli uramaki con una generosa dose di maionese sopra.

    Pizza turca
    Canva Photo

    Possiamo pure dire come la tradizione, si perdi con la lontananza. Eppure, la ricetta di oggi siamo certi che ti lascerà a bocca aperta. Tutti quelli che hanno visitato Istanbul, infatti, sicuramente hanno avuto modo di assaggiare la gustosissima kiymali pide, meglio conosciuta come pizza turca.

    Stiamo parlando di una vera delizia per il palato. Prova ad immaginare un impasto ben cotto a forma di piccola barca con sopra tanta carne tritata, verdure, uova e formaggio fuso. Non ti è già venuta l’acquolina in bocca anche a te cara mamma? Perché a noi sì, e anche tanta!

    Con tutti i suoi colori accesi, la pizza turca, mantiene al suo interno tutto il formaggio che si fonderà nella fase della cottura e che darà una consistenza cremosa, una sofficità eccezionale e un morso scrocchiante e filante. Roba da leccarsi i baffi! Sarà forse parente della nostra pizza napoletana? Una cosa è certa, è buonissima e non vediamo l’ora di assaggiarla.

    E allora non c’è tempo da perdere cara mamma. Indossa il grembiule e regalati un’occasione per preparare una pizza turca d’eccezione, che piacerà certamente a tutti a tavola, anche ai più piccini che troveranno un pretesto per giocare con la pizza a forma di barchetta.

    Pizza turca: tanto food e molto porn al servizio del piacere

    E ora, è arrivato il momento di metterci alla prova con la ricetta della pizza turca, lasciati trasportare verso sapori e bontà gastronomiche lontani dalla nostra tradizione culinaria, ma ugualmente gustosissimi.

    Pizza turca barchetta
    Canva Photo

    Ricetta per 6 porzioni

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 35 minuti 

    Ingredienti:

    • 300 grammi di farina 0
    • 80 ml di acqua
    • 70 ml di latte
    • 50 ml di olio extravergine d’oliva
    • 10 grammi di sale
    • 10 grammi di zucchero
    • 15 grammi di lievito di birra
    • 150 grammi di carne di agnello macinata
    • 100 grammi di carne di montone macinata
    • 100 grammi di peperoni gialli e rossi
    • 100 grammi di cipolla
    • 150 grammi di formaggio a dadini
    • 6 uova
    • Sale q.b.
    • Un cucchiaio di paprika dolce
    • Prezzemolo tritato

    Preparazione

    1. Lo sappiamo, gli ingredienti sono tanti, ma la preparazione è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Per prima cosa, per preparare la nostra pizza turca, fai sciogliere il lievito nel latte tiepido e lo zucchero, poi versalo pian piano sulla farina che avrai disposto a fontana e impasta.
    2. A questo punto, puoi aggiungere l’olio lentamente, il sale e l’acqua tiepida e impasta finché non avrai davanti un impasto levigato e compatto.
    3. Ora lascialo a lievitare, mettendo sopra uno strofinaccio da cucina, fino a che le dimensioni non si siano raddoppiate.
    4. Prepariamo ora il condimento della nostra pizza turca: mescola in una ciotola le carni con la cipolla e i peperoni tagliati sottili, spolverizza con la paprika e regola di sale.
    5. Una volta lievitato l’impasto, dividilo pure in sei palline e continua la lavorazione dando una forma rotonda dello spessore di 3-4 mm.
    6. Ora è arrivato il momento di farcire con la carne macinata, le verdure e il formaggio chiudendo con attenzione i lati per dare la forma di una barchetta.
    7. Poi inforna a 200 gradi per 15 minuti, sforna e rompi un uovo su ogni pizza turca e ripassa per due minuti in forno. Completa poi la preparazione della pizza con prezzemolo tritato e un pizzico di sale sul tuorlo.
    8. Lascia freddare un po’ e poi goditi la tua meravigliosa pizza turca!

    Trucco da mamma: 

    Per rendere la tua pizza turca ancora più buona, preparare una salsa allo yogurt con lime e pepe rosa da accompagnamento.

    INGREDIENTI