SFOGLIATINE alla CANNELLA: il dolcetto fragrante pronto in soli 10 minuti!

    Voglia di servire per colazione un dolcetto che si prepara con pochi ingredienti? Ecco la ricetta delle sfogliatine alla cannella.

    La pasta sfoglia non dovrebbe mai mancare in frigo, v permette di preparare in pochissimo tempo diverse ricette sia dolci che salate. Oggi vogliamo presentarvi questi mini dolcetti che potete gustare a colazione ancora caldi oppure servire il pomeriggio come spuntino magari mentre chiacchierate con le vostre amiche o per far felici i piccoli di casa. Le sfogliatine o ventagli sfogliati sono alla cannella ma se volete potete prepararli per i piccoli al cioccolato o con della confettura di frutta.

    Non dovete fare altro che seguire la nostra ricetta e le sfogliatine alla cannella saranno perfette.

    LEGGI ANCHE->PASTA SFOGLIA CREMA E FRAGOLE: la torta di Benedetta Rossi

    SFOGLIATINE ALLA CANNELLA: la ricetta furba con pochi ingredienti

    Sfogliatine
    (Adobestock photo)

    Le sfogliatine si possono acquistare al supermercato o nelle panetterie dei piccoli borghi, sono davvero fragranti, morbide dentro e croccanti fuori.

    Si preparano con la pasta sfoglia, per servirle in pochissimo tempo, scegliete la pasta sfoglia pronta, perchè se volete realizzarla voi perderete più tempo, ma comunque vi lasciamo la ricetta da seguire!  Ecco come procedere per la preparazione.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
    • 2 cucchiai di zucchero di canna
    • cannella in polvere q.b.
    • 1 uovo (per spennellare)
    • 20 g di burro

    Preparazione:

    1. Iniziate a tirare dal frigo la pasta sfoglia e stendete su un piano da lavoro, senza togliere la carta forno.
    2. Nel microonde fate sciogliere il burro e lasciate intiepidire, spennellate su tutta la superficie della pasta sfoglia, senza arrivare troppo ai bordi. Poi in una terrina mettete lo zucchero di canna e un pò di cannella, mescolate per bene e distribuite su tutta la pasta sfoglia.
    3. Arrotolare la pasta sfoglia partendo da destra e arrivate al centro e poi arrotolate dall’altra parte e vi fermate a metà. In questi modo creerete due rotoli. Non appena terminato, avvolgete la pellicola per alimenti e lasciate rassodare in frigo e poi dopo 15 minuti, tirate dal frigo, tagliate a fette con uno spessore di un centimetro. Adagiate su una leccarda da forno ricoperta con carta forno, distanziateli un pò perchè in cottura si gonfiano un pò. 
    4. Spennellate un pò di uovo sbattuto su tutta la superficie e fate cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti, modalità ventilata.
    5. Sfornate e lasciate intiepidire e servite.

    LEGGI ANCHE->SFOGLIATINE RIPIENE DI NUTELLA, ti servono 2 ingredienti, arrotoli, inforni e mangi

    Trucco da mamma:

    Farcite come volete anche con della crema al cioccolato o confettura alla frutta.

    INGREDIENTI