Seppia alla griglia con crema di limone, un piatto con pochissime calorie

    ricetta seppia al limone
    (Canva photo)

    Quante volte cerchiamo una ricetta veloce, con poche calorie che sia adatta per la nostra dieta? Noi oggi vi proponiamo la ricetta perfetta.

    La seppia in crema di limone è un secondo piatto di pesce gustoso, fresco e estivo, ottimo da preparare anche all’ultimo minuto perchè ci vorrà veramente pochissimo tempo. Ottima per variare la tua dieta, quando il tuo piano alimentare prevede una fonte proteica come carne, pesce e uova, allora sei nella ricetta giusta che fa per te.

    La seppia è un mollusco con un corpo di forma ovale, vive nel mar Mediterraneo.Si prestano a svariate usi in cucina: la ricetta classica è le seppie con i piselli, ripiene, al forno e grigliate. Oggi noi del team mammeincucina vogliamo fare una ricetta semplicissima perchè molto spesso vogliamo e, cerchiamo ricette facile ma sopratutto velocissime da fare, la cottura la faremo alla griglia quindi serviranno pochi minuti e la cremina al limone la faremo con un emulsione di olio, limone e prezzemolo tritato.

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: seppie fresche 2 / limoni non trattati 2 / olio evo q.b / prezzemolo fresco q.b / /

    Trucco da mamme: Se avete confidenza con il vostro pescivendolo potete chiedergli di farvi lasciare la sacca con il nero di seppia, se sarà bravo riuscirà a darvela intera cosi potete prepararci un buon piatto di pasta.

    ricetta seppia alla piastra (Foto da pinterest) Accendete il fornello a fuoco alto e mettete sopra la piastra spennellate con pochissimo olio  cosi la seppia non si attaccherà. Lasciate scaldare per bene. Ora prendete la seppia che ci avrà già pulito il nostro pescivendolo di fiducia, privandola della pelle, del nero di seppia e dell'osso, sciacquatele sotto l'acqua corrente, appoggiatele su un piano da lavoro, fate delle incisioni con una punta del coltello, le incisioni dovranno essere a croce.

    ricetta seppia alla piastra (Canva photo) Ora preparate la crema di limone, prendete un bicchiere del minimiper e mettete all'interno il succo dei due limoni togliendo gli ossi, l'olio extra vergine d'oliva, il sale e il prezzemolo tritato, ora frullate tutto dovrete ottenere una vera e propria crema di limone. Quando la piastra emette un leggero fumo, fate cuocere 3/4 minuti per lato. La seppia tenderà ad arricciarsi, aiutatevi con un coperchio a schiacciarla un pochino in modo che venga piatta. Quando sarà pronta mettetele in un piatto, versate sopra la crema di limone. Buon appetito!