Semifreddo facile e veloce, il dessert che si prepara con solo tre ingredienti

    semifreddo caffè
    Foto da AdobeStock

    Scopri come preparare un buonissimo semifreddo al caffè con soli tre ingredienti e in modo a dir poco semplice: il dessert che vi salva la cena.

    Il fine pasto per eccellenza, quello che, all’insegna della freschezza, sa chiudere al meglio qualsiasi tipologia di cena. Dalla grigliata di carne alla spaghettata con le vongole, quale conclusione migliore di un bel semifreddo al caffè?

    Il classico della pasticceria estiva si rivela esser oggi un dessert a dir poco semplice da realizzare, a patto però di seguire la ricetta che vi proponiamo qua sotto: appena tre ingredienti e 15 minuti di lavorazione per avere un dolce che farà leccare i baffi a tutti i commensali.

    Che semifreddo al caffè sia allora… con tre ingredienti, ovviamente!

    • Tempo di preparazione: minuti
    • Ingredienti: latte condensato 100 g/ panna liquida 200 ml / caffè 65 ml / chicco di caffè q.b. / /

    Trucco da mamma: Aggiungi croccantezza al tuo semifreddo e metti come base una sfoglia di cioccolato fondente. Basterà colarlo nei piroettino e fargli fare un giro n frigorifero prima di inserirvi il composto del semifreddo.

    crema chantilly Adobe Stock Iniziamo con il montare la panna mentre a parte amalgamiamo il latte condensato e il caffè. Ricordate che la panna dovrà essere bella soda

    Panna da cucina (Adobestock photo) Adesso, un cucchiaio alla volta aggiungiamo la panna al composto al caffè, mescolando lentamente e dal basso verso l'alto così da non smontare il composto.

    Versiamo il composto in dei bicchierini o pirottini e mettiamolo in frigorifero dove dovrà rimanere almeno tre ore. Possiamo servire con una spolverata di cacao amaro e qualche chicco di caffè