Semifreddo cioccolatoso con soli 3 ingredienti, pronto da gustare in 10 minuti!

Maggio 4, 2021Denis Carito
Semifreddo cioccolatoso

Prep time: 10 minuti

Cook time:

Serves: 6 persone

Per godere di un dolce fresco e goloso senza gelatiera, impiegherai solo 10 minuti del tuo tempo ed avrai bisogno soltanto di tre ingredienti: oggi vogliamo proporti il semifreddo ricco di cioccolato, per portare a tavola un dessert velocissimo, da spendere anche come dolce dell’ultimo minuto. 

Abbiamo quindi una preparazione senza cottura e senza gelatiera, basterà amalgamare tra loro soltanto 3 semplici ingredienti ed aspettare che il tutto sia addensi e dia vita ad un composto solido ed omogeneo nel congelatore.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Semifreddo cioccolatoso

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Siete curiose di sapere come si prepara? Se sì proseguite nella ricetta scoprendo quali sono i tre ingredienti e la facilissima preparazione.

Ingredienti

  • 250 g cioccolato a pezzettoni fondente, (da sciogliere poi a bagnomaria)
  • 170 g latte condensato
  • 400 g panna da montare , (meglio se vegetale)

Preparazione

  • 1)
    cioccolato tagliato
    (Adobestock photo)

    Come prima cosa dobbiamo ridurre il cioccolato in crema quindi taglieremo la nostra dose di cioccolato fondente, bianco oppure al latte grossolanamente con un coltello, poi lo scioglieremo a bagnomaria.

  • 2)
    panna fetta al latte
    Foto da Pixabay

    Ora anticipiamo, per un risultato garantito, la preparazione della nostra panna che andremo a riporre prima di lavorarla nel punto più freddo del frigorifero oppure addirittura per qualche minuto nel congelatore. Per ottenere una panna ben montata ricordatevi di mettere le fruste del frullatore elettrico in freezer. Dopodiché montate la panna con lo sbattitore elettrico ben freddo. In una ciotola bella capiente potete mettere e mescolare la cioccolata fusa con il latte condensato amalgamandoli perfettamente. Ora piano piano si può unire la panna mescolando con una spatolina da cucina, con movimenti dal basso verso l’alto. 

  • 3)
    Semifreddo cioccolatoso con soli 3 ingredienti,
    (Adobestock photo)

    Trasferiamo ora il nostro composto in uno stampo, meglio se in silicone, ma andrà bene anche uno tradizionale, anche un piccolo stampo da plum-cake purché abbia i bordi alti. Foderiamo con la pellicola e poniamo nel congelatore per almeno quattro ore.

    Il nostro dolce senza cottura è super goloso e pronto, guarnite lo gustatelo!

Trucco da mamme

Possiamo guarnire questo dolce così gustoso con della frutta secca tagliata grossolanamente, dei pistacchi, ma anche con delle creme liquide, con dei topping al cioccolato fondente o bianco, con dello sciroppo d’acero, con dello sciroppo d’agave, o del miele.

Possiamo inoltre aggiungere sulla superficie una generosa spalmata di panna ed impreziosire con qualche fogliolina di menta fresca.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe