Scopriamo insieme come realizzare dei salatini perfetti, fatti in casa, in pochissimi minuti!

    salatini perfetti, fatti in casa, in pochissimi minuti!
    (Adobestock photo)

    Soprattutto nel weekend abbiamo voglia di degli stuzzichini veloci per un aperitivo sfizioso fatto in casa, oggi vi diremo tutti i trucchetti per realizzare un buffet casalingo, pratico e velocissimo, scopriamo insieme questa ricetta furbissima.

    Questi salatini di pasta sfoglia sono un vero portento, basterà renderli dei piccoli quadratini, saranno deliziosi, comodi e semplici da realizzare, ci metterete un attimo!

    • Tempo di preparazione: 25 minuti
    • Ingredienti: pasta sfoglia, preferibilmente rettangolare 2 rotoli / parmigiano reggiano grattugiato 25 g / passata di pomodoro 70 g / provola q.b. / uovo 1 q.b. /

    Trucco da mamme : Potete tranquillamente anticipare la realizzazione di questi salatini casalinghi, riponendoli in frigorifero ancora crudi e cuocendoli poco prima dell’arrivo degli ospiti, gustateli durante una domenica di relax, in famiglia.

    pasta sfoglia Foto da pixabay Si preparano in soli cinque minuti, il trucco sta nell’estrarre i nostri rotoli di pasta sfoglia almeno cinque minuti prima di realizzare la nostra ricetta. Prepariamo una terrina con della passata di pomodoro e aggiungiamo soltanto un pizzico di sale. Ora non ci resterà che stendere il pomodoro su tutta la superficie della nostra pasta sfoglia, in maniera uniforme. Cospargete ora di parmigiano reggiano grattugiato e una spolverata generosa di origano, aggiungete del formaggio stagionato, noi abbiamo utilizzato della provola, grattugiata molto finemente.

    pasta sfoglia tortino Foto da AdobeStock Adagiamo ora l’altro rotolo di pasta sfoglia sulla superficie farcita così da creare un doppio strato. Poniamo in frigorifero la nostra doppia sfoglia ripiena per almeno un quarto d’ora. In questo modo ci verrà molto più comodo intagliare i nostri quadretti di salatini. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, a raffreddare, tiriamo fuori la nostra doppia sfoglia e iniziamo a tagliare con una rotella per pizza, tanti quadratini della dimensione che preferiamo. Nel frattempo accendiamo il forno a 190°. Creiamo dapprima delle strisce e poi iniziamo a formare i nostri quadrati.

    salatini perfetti, fatti in casa (Adobestock photo) Spennelliamo la superficie della sfoglia con dell’uovo sbattuto mescolato dapprima con il latte e inforniamo, modalità statica, a 190° per almeno 25 minuti, fino a che i nostri salatini non saranno perfettamente dorati. Una volta pronti, aspettiamo che si raffreddino, e iniziamo a staccarli uno ad uno tra di loro. I salatini sono pronti per essere gustati durante un aperitivo sfizioso, fatto in casa.