Scopri come preparare una pasta e piselli cremosa, a questo trucco non ci avevi ancora pensato

    pasta e piselli cremosa
    (Adobestock photo)

    La pasta e piselli è un primo piatto davvero squisito, si prepara in soli 15 minuti ed oggi scopriremo come rendere prezioso, cremoso e speciale questo primo grazie al trucco della ricetta napoletana.

    La pasta da impiegare in una preparazione del genere è tuttavia quella corta, viene aggiunta una dose di piselli, la cipolla se si preferisce, potete inoltre far soffriggere un pochino di pancetta affumicata per regalare quel sapore deciso in più.

    • Tempo di preparazione: 5 minuti
    • Ingredienti: pisolini primvera surgelati 300 g/ ditalini lisci o rigati 200 g / cipolla bianca 1 / olio evo q.b. / sale q.b. /

    Trucco da mamme : Il segreto sta nel cuocere direttamente la pasta nel suo condimento come se fosse un risotto così che tutti gli ingredienti vengano incorporati perfettamente e la mantecatura risulti impeccabile. Ebbene sì, questa è la pasta e piselli più buona che c’è!

    ditalini rigati pasta (Adobestock photo) Iniziamo col sminuzzare la cipolla finemente, mettiamola in una padella antiaderente insieme a tre cucchiai abbondanti di olio extravergine d'oliva, lasciamola soffriggere per qualche secondo, aggiungiamo poi la pancetta lasciando cuocere un altro minuto. Aggiungiamo ora la nostra dose di piselli surgelati, qualche fogliolina di menta e mescoliamo. Facciamo rosolare per altri due minuti.

    Piselli (Adobestock photo) A questo punto possiamo aggiungere tre tazzine di acqua calda, così da coprire interamente e uniformemente la base di piselli e lasciamo bollire, quando l’acqua bollirà possiamo versare la nostra pasta.

    pasta e piselli cremosa (Adobestock photo) Mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per sei o sette minuti. Mescolate delicatamente, grazie ad un mestolo di legno. La pasta assorbirà tutto il liquido e non appena vedrete che si seccherà potrete aggiungere ancora 1/2 cucchiai di acqua bollente. Verso la fine della cottura aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, salate, pepate, mescolate il tutto e otterrete una pasta cremosa perfetta ed in più super al dente!