Natale a suon 🔔 di schiaffettoni: ma che hai capito, questi si mangiano 🍽 e non fanno male, a tavola fanno proprio un figurone!

A Natale prepara gli schiaffettoni, sono a dir poco irresistibili, finiranno in un battibaleno!

Gli schiaffettoni per Natale sono irresistibili, hanno un ripieno speciale, tutti ne andranno ghiotti, grandi e piccini. Invece delle solite paste al forno come cannelloni e lasagne, questa variante è altrettante gustosa, a dir poco goduriosa, tutti si metteranno in fila per poterli assaggiare.

schiaffettoni Natale
(Canva photo)

Per schiaffettoni si intendono gli “schiaffoni”, un formato di pasta molto simile ai paccheri, tipici calabresi. Si farciscono con carne di maiale, pecorino e provola della Sila. Ovviamente non deve mancare il peperoncino, come vuole la tradizione calabrese. Consigliamo di ometterlo se questa ricetta è destinata ai piccoli di casa. Scopriamo passo passo la nostra ricetta.

Schiaffettoni ripieni: il pranzo di Natale è servito!

Se si vuole servire un primo piatto speciale questo Natale, gli schiaffettoni si devono preparare, in Calabria non possono assolutamente mancare in tavola!

Schiaffettoni ripieni
(adobe stock photo)

Questa ricetta va appuntata sul proprio ricettario di famiglia e così quando si vuole fare bella figura con amici e parenti non si può che preparare. Un piatto delle grandi occasioni, il ripieno è super gustoso, carne tritata, salsiccia, cipolla, uova, pecorino, la lista è abbastanza lunga. Non resta che seguire passo passo la ricetta.

Nel frattempo però vogliamo lasciarti la ricetta della ghirlanda di pasta sfoglia da servire come antipasto, la ricetta dell’arrosto di arancia che puoi servire come secondo piatto a Natale, il pranzo è servito! Invece come dessert si può preparare la torre di pandoro.

Veniamo al dunque, ecco la ricetta degli schiaffettoni che non puoi assolutamente perderti.

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 12 schiaffettoni
  • 250 g di carne tritata di suino
  • 2 salsicce
  • 1 cipolla di Tropea
  • 2 uova
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • 100 g di provola o scamorza
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • q.b. peperoncino fresco
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • metà bicchiere di vino bianco
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Iniziamo dalla cottura del sugo, mettiamo in una padella dai bordi alti la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere, aggiungiamo poi il peperoncino, le salsicce sbriciolate senza budello, la carne tritata, sfumiamo con il vino. Versiamo poi la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiammo dolce. Saliamo e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  2. Nel frattempo tagliamo a dadini piccolissimi la provola. Trascorso il tempo di cottura del sugo, mettiamo la provola in una ciotola ampia, uniamo poi le uova, la carne presente nel sugo, uniamo poi il pecorino romano grattugiato, mescoliamo e trasferiamo nella  sac-à-poche.
  3. Lasciamo cuocere gli schiaffettoni in una pentola con acqua bollente salata, scoliamoli dopo un minuto, aiutiamoci con la schiumarola.
  4. Mettiamoli su su un piatto ampio e farciamo man mano. Adagiamo gli schiaffettoni in una pirofila da forno, aggiungiamo il sugo e distribuiamo sulla superficie il pecorino e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
  5. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.

Trucco da mamma:

Se si vuole si può preparare il giorno prima e poi si riscalda al momento.

Impostazioni privacy