SCALOPPINA CON FUNGHI e uva, piatto veloce e cremoso a prova di scarpetta

Un secondo piatto facile, veloce e insolito rispetto alla classica scaloppina al vino bianco, provate questa con funghi e uva, un tripudio di bontà.

Il secondo semplice, veloce e particolare, stiamo parlando delle scaloppine che si servono a tavola con uva e funghi. Ricetta tipica autunnale che richiede pochissimo tempo e soprattutto pochi ingredienti.

Piatto ricco, saporito e delicato che delizierà tutti, magari potete servire quando avete ospiti e non sapete come stupirli. Ma noi siamo qui per svelarvi sempre idee sfiziose, ma allo stesso tempo di facile preparazione anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina. Una ricetta vincente che potrete proporre spesso.

LEGGI ANCHE -> POLPETTE RICOTTA E RADICCHIO: morbidissime e veloci

SCALOPPINA CON FUNGHI ricetta facile facile

scaloppina funghi
(Adobestock photo)

La cena non è mai stata così particolare e gustosa, tutti ne andranno ghiotti, ecco come preparare a casa la scaloppina con funghi ed uva, una vera bontà.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 6 fettine noce di vitello
  • 300 g di funghi champignon
  • uva rossa e bianca q.b.
  • un pò di burro
  • un pò di farina 00
  • 1 spicchio di aglio
  • un pò di pepe nero
  • un pò di vino bianco
  • rosmarino q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare i chicchi di uva, asciugateli e tenete da parte. Passate ai funghi, che dovrete pulire accuratamente, magari potete rimuovere il terriccio con un pennello. Tagliateli a fettine e tenete da parte.
  2. Prendete adesso le fette di vitello e se volete potete renderli più sottili utilizzando un batticarne. In un piatto mettete la farina e infarinate per bene le fettine di vitello, ma eliminate l’eccesso di farina. Adagiatele man mano su un piatto.
  3. In una padella ampia e antiaderente mettete un pò di burro, lasciatelo sciogliere e poi adagiate le fettine di carne, versate un pò di vino e fate evaporare, salate un pò, unite il rosmarino e pepe nero. Fate insaporire il tutto per 4 minuti complessivi anche l’altro lato.
  4. Togliete la carne e nella stessa padella aggiungete i funghi e l’uva, aggiungete anche lo spicchio di aglio e fate insaporire per 10 minuti.
  5. Unite dopo i 10 minuti le fettine di carne e lasciate insaporire bene per qualche minuto, girate di tanto in tanto.
  6. Servite nei piatti e gustate.

LEGGI ANCHE -> BACCALA’ CON PATATE e olive, la cena completa in soli 30 minuti!

Trucco da mamma:

Se volete questa ricetta la potete proporre con il limone e non vino bianco, vi garantiamo ugualmente il successo a tavola.

Impostazioni privacy