SBRICIOLATA RICOTTA e cacao di BENEDETTA ROSSI la ricetta facile e invitante

La sbriciolata di ricotta e cioccolato è una torta delicatissima e saporitissima che si prepara facilmente, seguiamo i consigli di Benedetta Rossi.

Voglia di un dessert croccante e gustoso? Avete mai preparato a casa la sbriciolata con ricotta e cacao? Un dessert di fine pasto che lascerà tutti a bocca aperta. La ricetta che vogliamo proporvi è di facile preparazione, se seguirete i consigli di Benedetta Rossi il successo sarà garantito a tavola. Inoltre la sbriciolata si può servire la mattina a colazione, ma anche il pomeriggio, magari se invitate un’amica, accompagnate con una tazza di caffè o tè e sarete più che soddisfatte. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

LEGGI ANCHE->ROTOLO CIOCCOLATO in 10 minuti con crema al latte, quando hai voglia di dolce subito

SBRICIOLATA RICOTTA e cacao di BENEDETTA ROSSI

Sbriciolata di ricotta
(Adobestock photo)

Il dolcetto che accontenta tutti, magari provate a prepararlo per la domenica dopo pranzo, invece di comprare i dolci in pasticceria. Ricordate di appuntare la ricetta di Benedetta nel vostro ricettario, così potete prepararla ogni volta che la desiderate.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

per la base

  • 400 g farina
  • 150 g zucchero
  • 120 g burro ammorbidito
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito

per il ripieno

  • 250 g ricotta
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 2 cucchiai zucchero
  • 1/2 limone grattugiato

Preparazione:

  1. Per poter preparare questo dolce iniziate dalla base. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito e con le mani lavorate in fretta tutto. Aggiungete anche il burro ammorbidito a temperatura ambiente, incorporate le uova e mescolate con le dita l’impasto.
  2. Passate al ripieno, in una ciotola a parte mettete la ricotta setacciata a cui aggiungete lo zucchero, mescolate e unite anche il cacao amaro e la buccia grattugiata del limone. Lavorate con un cucchiaio così da ottenere un ripieno perfetto,  poi coprite con la carta forno una teglia rotonda da 28 cm, versate circa i due terzi dell’impasto .
  3. Con le dita o dorso del cucchiaio fate pressione e livellate per bene così la base. Distribuite la farcitura e ricoprite con il restante impasto. Infornate in forno caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo sfornate e fate raffreddare prima di servire.

LEGGI ANCHE->MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO versione facile

Trucco da mamma:

Se volete rendere ancora più gustosa la sbriciolata potete aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente o delle scagliette di cioccolato sia alla farcitura che sulla superficie.

Impostazioni privacy