La salsa al pomodoro più veloce del mondo è al microonde: ecco la ricetta!

    Scopri come preparare una salsa al pomodoro veloce e genuina grazie all’aiuto del microonde.

    Poter contare su ingredienti sani e genuini è sempre un’ottima cosa. A volte, però, a causa del poco tempo a disposizione e dei tanti impegni giornalieri, ci si trova costretti a ripiegare verso alimenti già pronti e meno piacevoli di quanto si vorrebbe.

    salsa pomodoro microonde
    (adobe stock photo)

    Per fortuna esistono delle soluzioni in grado di fare la differenza ed una tra queste è quella della salsa di pomodoro da cuocere al microonde. Una ricetta che ti consentirà di ottenere una vera salsa fatta in casa ma in pochissimo tempo.

    La ricetta della salsa di pomodoro al microonde

    Per realizzare questa ricetta si può usare anche la passata di pomodoro. Tuttavia, grazie alla semplicità e alla velocità offerte dal microonde, il consiglio è quello di usare dei pomodori freschi.

    salsa pomodoro microonde
    (adobe stock photo)

    Il risultato sarà senza alcun dubbio più saporito e così genuino da farti sentire una cuoca provetta e da ottenere consensi da chiunque avrà modo di assaggiare la salsa.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 400 g di pomodori per salsa
    • 1 spicchio d’aglio
    • 1 scalogno
    • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Iniziamo sbucciando e tagliando lo scalogno a fettine e sbucciando anche l’aglio, tagliandolo a pezzetti.
    2. Prendere una ciotola adatta alla cottura in microonde e inserirli al suo interno aggiungendo l’olio ed un pizzico di sale.
    3. Mescolate per bene e mettere il tutto nel microonde per un paio di minuti a 750 watt.
    4. Lavare e pelare i pomodori, tagliarli a pezzetti piccoli e aggiungerli nella ciotola insaporendo con un po’ di sale qualora servisse.
    5. Cuocere sempre a 750 watt per 8 minuti mescolando di tanto in tanto.
    6. A termine cottura, la salsa è pronta per essere usata per condire la pasta o per essere gustata con del pane croccante. Se non serve subito, lasciarla raffreddare e versarla in un contenitore ermetico da conservare in frigorifero.

    Trucco da mamma

    Per una salsa più saporita si possono aggiungere agli ingredienti sia olive che capperi o spezie a piacere. In questo modo si potrà realizzare sempre la stessa ricetta ma ottenendo risultati nuovi.

    INGREDIENTI