Salame di cioccolato senza uova per bambini dai 3 anni in su

    salame di cioccolato senza uova
    Foto da AdobeStock

    Chi non ama il salame di cioccolato? Scopri come prepararlo in una variante leggera per i tuoi bimbi escludendo un ingrediente potenzialmente pesante: le uova.

    Il dolce dell’infanzia, quello delle merende più felici e che si prepara sempre a quattro mani madre-figlio. Di che stiamo parlando? Del salame di cioccolato, una golosità semplice ma a dir poco impareggiabile.

    Oggi impariamo come renderla abbordabile anche ai bambini più piccoli. Il segreto? Eliminiamo le uova.

    Ora scopriamo insieme come procedere step by step.

    • Tempo di preparazione: minuti
    • Ingredienti: biscotti secchi 200 g/ burro fuso 100 g / zucchero 100 g / cacao amaro in polvere 50 g / /

    Trucco da mamma: Volete rendere il vostro salame di cioccolato senza uova più ricco? Potete aggiungere granella di nocciole, mandorle, pistacchi (30 gr circa) oppure pezzetti o gocce di cioccolato nell’impasto.

    ingredienti salame di cioccolato Foto da AdobeStockIniziamo tritando grossolanamente i biscotti: non andrà creata una vera e propria farina, bensì sarà un bene qualora qualche pezzetto più grossolano rimanesse qua e là.

    impasto salame di cioccolato Foto da AdobeStockVersate ora i biscotti in un recipiente e aggiungete poi il cacao setacciato e lo zucchero mescolando con cura. Aggiungete poi anche il burro sciolto a bagnomaria e mescolate velocemente con un cucchiaio e contemporaneamente aggiungete i 2 cucchiai rasi di latte fino a ottenere un composto umido ma piuttosto compatto

    salame di cioccolato frigorifero Foto da AdobeStockOra è tempo di creare il vero e proprio salame. Versate quindi il composto sulla carta forno e modellatelo con cura. Formato il salme riponetelo in frigorifero per almeno 2- 3 h in modo che si solidifichi (potete lasciarlo anche un'intera notte).

    salame di cioccolato zucchero a velo Foto da AdobeStockInfine, prima di servire, cospargete il salame di cacao e zucchero a velo precedentemente setacciati e mescolati insieme e tagliate a fette prima di servire.