SACCOTTINI RIPIENI di funghi e patate: primo piatto di Natale

I saccottini di pasta fresca ripieni di funghi e patate sono ideali da proporre come primo piatto nel menù natalizio: ottimi conditi con una crema di parmigiano.

I saccottini di pasta fresca ripieni di funghi e patate sono un primo piatto ideale da servire per le feste di Natale. Per prepararlo dovremo prima procedere a fare la pasta fresca, poi a tagliarla in quadrati quindi mettere il ripieno e chiudere i nostri saccottini.

Ci vorrà un po’ di abilità manuale per fare tale operazione altrimenti esistono anche machinette per fare la pasta che riescono a realizzarli in poco tempo. Scopriamo allora la ricetta.

LEGGI ANCHE –> PASTICCIO DI PATATE AL RAGÙ: primo piatto perfetto per Natale

Ecco la ricetta dei saccottini ripieni funghi e patate

Una pasta ripiena ideale da servire la domenica o nei giorni di festa specie quelli di Natale, i saccottini ripieni ai funghi e patate sono perfetti se serviti con una crema al parmigiano. Speciali per le festività vi allieteranno anche in altri momenti dell’anno.

saccottini ripieni
Canva photo

Per realizzarli dovrete procedere come una normale pasta fresca, poi tagliare i quadrati riempirli quindi chiudere il saccottino all’estremità. Qui servirà un po’ di manualità. Scopriamo come procedere.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 15 minuti

Tempo di cottura: 5  minuti

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

Per la pasta

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 250 g di patate
  • 100 g di funghi
  • 50 g di ricotta

Per il condimento

Preparazione:

  1. Come prima cosa mettiamo a lessare le patate per circa 40 minuti.
  2. Realizziamo intanto la pasta fresca. Stendiamo la farina a vulcano su una spianatoia, aggiungiamo le uova, un pizzico di sale e iniziamo a impastare. Una volta pronto lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per 15 minuti.
  3. Nel frattempo cuociamo i funghi. Dopo averli lavati e puliti li asciughiamo e li facciamo cuocere con uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio e sale per 10 minuti.
  4. Li tritiamo nel mixer e quando le patate saranno cotte le lasciamo raffreddare e le passiamo con uno schiacciapatate. Uniamo quest’ultime con i funghi tritati e la ricotta e mescoliamo bene.
  5. Stendiamo la pasta, tagliamola a quadrati quindi mettiamo mezzo cucchiaino di ripieno. Ora prendiamo il saccottino e chiudiamolo all’estremità facendo aderire i 4 lati.
  6. Procediamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  7. Prepariamo la crema di parmigiano. 
  8. Cuociamo i saccottini in acqua bollente quindi li scoliamo direttamente nella crema. Serviamoli caldi.

Possiamo riempire i saccottini anche con ricotta e spinaci per farli più classici o con un ripieno di carne in base ai propri gusti.

Impostazioni privacy