Rustico alle melanzane velocissimo: cena pronta in pochi minuti

    Rustico alle melanzane velocissimo. Grazie a questo piatto, prepari la cena in pochissimi minuti senza troppa fatica. Facile, veloce ma soprattutto buono!

    Il rustico alle melanzane è quella ricetta che probabilmente ti svolterà la giornata. Ogni volta siamo travolti da mille impegni tra la casa, il lavoro, i figli e siamo alla costante ricerca di ricette che possono almeno facilitarci la preparazione del pranzo e della cena in modo tale da non avere altri grattacapi in più.

    rustico alle melanzane veloce
    foto da canva

    I piatti facili e veloci sono senza dubbio i migliori, in quanto ci permettono di portare a tavola qualcosa di nutriente ma al tempo stesso che ci permetta di non impazzire dietro ai fornelli. Tra l’altro si prepara quasi da solo. Tutto ciò che ti occorre è una preparazione di pochi minuti e per il resto ci penserà il tuo forno a fare tutto il lavoro così dovrai soltanto aspettare che sia pronto per poterlo gustare in piena tranquillità.

    Scopriamo insieme come preparare questo velocissimo rustico alle melanzane che conquisterà, senza alcun dubbio, tutti i membri della tua famiglia. Te lo garantiamo!

    La ricetta del rustico alle melanzane ti svolta la cena in pochi minuti!

    Il rustico alle melanzane, oltre ad essere un piatto facile e veloce, può essere considerata anche una ricetta anti spreco. Spesso, infatti, ci ritroviamo ad acquistare una quantità eccessiva di verdure e poi finiamo con il dimenticarcene in dispensa.

    ricetta rustico
    foto da canva

    Grazie a questa ricetta non ti succederà più e se la quantità di melanzane che hai è fin troppa per questo piatto, puoi sempre preparare il piatto che sta facendo impazzire il web, ma non perdiamo altro tempo e vediamo come puoi preparare la ricetta salva cena che ti svolterà la giornata senza alcun dubbio.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 2 rotoli di spasta sfoglia
    • una melanzana
    • scamorza o provola secca
    • prosciutto cotto
    • 1 uovo

    Preparazione

    1. Prendi la melanzane. Elimina la buccia e tagliala a cubetti. Versali in una ciotola e aggiungi un po’ di sale. Lascia riposare per una decina di minuti e sciacquali con attenzione.
    2. Ora tocca alla pasta sfoglia. Stendila per bene e versaci su le melanzane, il formaggio e il prosciutto.
    3. Chiudi posizionando sopra l’altro rotolo di pasta sfoglia e chiudi i lati per bene.
    4. Prendi l’uovo, sbattilo in un piattino e utilizzalo per bagnare la sfoglia.
    5. Inforna per 20 minuti a 200 gradi e gusta il tuo salva cena preferito!

    Trucco da mamma:

    Se hai delle melanzane preparate e cotte in precedenza, puoi tranquillamente utilizzare quelle e se per te il sapore dell’uovo è troppo intenso, puoi stemperarlo utilizzando un goccio di latte.

    INGREDIENTI