RUSTICHELLA senza lievitazione: l’unica pizza croccante velocissima, al posto del pane

Questa torta non è altro che il rustico salato davvero facile da preparare, molto soffice e senza limitazioni, una torta gustosa facili velocissima da portare a tavola e che contiene nel lievito le uova e nel burro. Scopriamo come prepararla cotta al forno, il risultato è fantastico, al posto del pane oppure per 30 o un pranzo al sacco

Il suo profumo è unico, la consistenza morbida e croccante con ripieno goloso. La rustichella si prepara in pochissimi minuti, gli ingredienti da impiegare sono pochi e facilmente reperibili, un risultato perfetto da consumare al posto del pane anche tutti giorni, oppure pronta da servire per un saporito aperitivo fatto in casa.

LEGGI ANCHE –> PIZZETTE AL CUCCHIAIO del sabato sera: preparazione veloce, cottura 10 minuti

RUSTICHELLA croccante in pochi minuti

Pizza bianca
(Canva photo)

Per questa ricetta abbiamo bisogno di farina, acqua, sale, per il riempimento ci serviremo di cotto e provola, binomio filante, perfetto e ricco, infine l’immancabile rametto di rosmarino. Procediamo e iniziamo a preparare questa pizza focaccia facilissima! 

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 250 g farina 00
  • 150 ml acqua
  • 10 g lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 10 g zucchero
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 4 fette prosciutto cotto
  • 6 fette provola
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. rosmarino
  • q.b. sale grosso

Preparazione:

  1. Prendiamo una terrina bella capiente, versiamo all’interno la farina e al centro uniamo insieme lo zucchero e il sale, in ultimo aggiungiamo il lievito istantaneo, impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Stendiamo l’impasto della nostra rustichella fino ad ottenere una pasta molto sottile, farciamo solo metà dell’impasto con il prosciutto tagliato a fette e la provola anch’essa a fette.
  2. Richiudiamo a mezzaluna con l’altra metà dell’impasto e sigilliamo bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Adagiamo la nostra rustichella su teglia rivestita di carta forno e lasciamola cuocere a 190° per circa un’ora, a metà della cottura tagliamo la rustichella a cubetti e spennelliamoli con dell’olio extravergine d’oliva aggiungendo sale grosso e rosmarino. A cottura ultimata, una volta che tutti vari cubotti saranno perfettamente dorati, servite a tavola! 

LEGGI ANCHE –> FAGIOLINI IN PASTELLA: il finger food croccante e sfizioso

Trucco salva mamma:

Potete ovviamente sostituire il ripieno con verdure grigliate, salame, speck. E, se preferite un risultato lievitato sostituite la dose di lievito istantaneo con 10 g di lievito di birra fresco facendo lievitare il panetto fino al raddoppio.

 

 

 

Impostazioni privacy