ROTOLO RIPIENO di piselli: l’antipasto sfizioso e filante pronto in pochi minuti!

    Voglia di un antipasto diverso dal solito e di facile preparazione? Ecco la ricetta perfetta il rotolo ripieno con piselli.

    Avere in frigo la pasta sfoglia è sempre utile, perfetta per preparare la cena all’ultimo minuto o se decidete di servire un antipasto sfizioso. Noi oggi vogliamo proporvi un rotolo ripieno di piselli, mais, pomodori e olive, ma la lista non finisce qua. Noi vi consigliamo di servire in monoporzioni, basta tagliare il rotolo a fine cottura e servirete a fette.  In questo modo ognuno ne prenderà uno. Per rendere il tutto ancora più invitante mettete su un alzatina su un letto di rucola o lattuga iceberg. Una ricetta filante, gustosa e ricca che si prepara in pochissimi minuti.

    LEGGI ANCHE->MUFFIN con POMODORI: la merenda salata che piacerà a tutti

    ROTOLO RIPIENO con piselli: pronto in pochi minuti

    Triangoli pasta sfoglia
    (Adobestock photo)

    Croccante fuori e morbido dentro, il rotolo sfogliato ripieno si prepara con ingredienti facilmente si prepara senza alcuna difficoltà. Basta farcire la pasta sfoglia pronta all’uso che troverete al banco frigo del supermercato. Se invece volete prepararla voi, cliccate qui e scoprirete la ricetta, però il tempo richiesto sarà maggiore. Ecco la ricetta da seguire.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale:  30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
    • 100 g di piselli cotti
    • 100 g di mais cotti
    • 150 g di salame napoletano (a fette)
    • 200 g di scamorza affumicata
    • 10 olive verdi
    • 10 pomodori rossi
    • semi per decorare q.b.
    • uovo (per spennellare)

    Preparazione:

    1. Iniziate a preparare sul piano da lavoro tutti gli ingredienti, così ottimizzerete il tempo. Lavate i pomodori, asciugateli e divideteli a metà e tenete in una terrina.
    2. Sgocciolate bene i mais e i piselli dal loro liquido. Poi tagliate le olive a rondelle dopo averle snocciolate. Tagliate a fette la scamorza e procedete a farcire il rotolo.
    3. Togliete dal frigo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, srotolatelo e adagiatelo su una leccarda da forno con carta forno.
    4. Distribuite la scamorza, i pomodori, piselli, mais, olive, salame, arrotolate delicatamente e sigillate l’estremità. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e distribuite i semi su tutta la superficie e fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate intiepidire un pò, poi tagliate a fette e servite.

    LEGGI ANCHE->PIZZETTE AL CUCCHIAIO del sabato sera: preparazione veloce, cottura 10 minuti

    Trucco da mamma:

    Se non avete la scamorza affumicata o semplicemente non la gradite potete sostituirla con della mozzarella, a voi la scelta.

     

    INGREDIENTI