ROTOLO DI MOZZARELLA con bresaola e rucola: la ricetta veloce e ricca di gusto

Prepariamo insieme il rotolo di mozzarella con bresaola e rucola. Un piatto completo e super veloce.

In estate la voglia di mangiare cibi golosi ma che richiedano poca preparazione è all’ordine del giorno. Optare sempre per panini e insalate, però, alla lunga può finire con l’annoiare un po’. Cosa fare, quindi, se si ha voglia di gustare qualcosa di buono che non richiedaquasi nessuna cottura ma che si possa considerare anche un piatto unico?

Il rotolo di mozzarella con bresaola e rucola è la risposta vincente. Bello da vedere si rivela infatti anche più che saporito e adatto al periodo estivo. Senza contare che si può preparare prima di uscire in modo da trovarlo già pronto quando si torna a casa. Comodo, no?

LEGGI ANCHE -> PASTA INTEGRALE CON FORMAGGIO E NOCI: la ricetta veloce e saporita

La ricetta del rotolo di mozzarella con rucola e bresaola

rotolo di mozzarella con bresaola e rucola
(Adobestock photo)

Che si tratti di un piatto da preparare per la propria famiglia o per degli ospiti, il rotolo di mozzarella farcito è sempre in grado di far fare bella figura. Si tratta infatti di un piatto pronto, sano, goloso e velocissimo da preparare. Scopriamo quindi cosa serve e come realizzarlo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15

Ingredienti:

  • 420 g di mozzarella
  • 150 g di bresaola
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio extra vergine d’oliva qb

Preparazione:

  1. Iniziamo mettendo la mozzarella a bagno maria, lasciandola ammorbidire. Quando la mozzarella è abbastanza morbida, estrarla dal siero che avrà rilasciato. Intanto sciacquare con cura la rucola.
  2. Posizionare la mozzarella su un tagliere o su un piano da lavoro ed iniziare a stenderla con un mattarello. Il risultato dovrà essere quello di una sfoglia come quelle che si trovano in commercio.
  3. Farcire la mozzarella disponendo con cura bresaola e rucola e condendo con sale e pepe.
  4. Chiudere la sfoglia creando un rotolo e stringerlo per bene.
  5. Servire con un filo d’olio extra vergine d’oliva e, qualora si desideri realizzare un piatto unico, aggiungere delle fette di pane integrale appena tostate.

LEGGI ANCHE -> SPIEDINI di POLPETTE e MELANZANE la cena completa e sfiziosa

Trucco da mamme

Questo rotolo si può preparare anche con tanti altri ingredienti, cambiando di volta in volta in modo da portare in tavola qualcosa di originale.

Impostazioni privacy