Basta con i soliti secondi caldi, questa ricetta è perfetta da preparare in estate

    Ecco la ricetta perfetta del rotolo di frittata fredda, bastano pochi e semplici ingredienti per deliziare tutti, grandi e piccini.

    La frittata è tra i secondi piatti sempre graditi, mette sempre d’accordo tutti in tavola, sia i grandi che i piccini, indipendentemente da come si decide di prepararla. Infatti la frittata si può servire calda, fredda, semplice, farcita, c’è l’imbarazzo della scelta.

    Rotolo frittata
    (adobe stock photo)

    Quando si ha pochissimo tempo a disposizione la frittata è la ricetta perfetta da preparare, una ricetta salva mamma la potremmo definire, ti salverà spesso la cena! Ecco la ricetta perfetta del rotolo di frittata.

    Rotolo di frittata fredda con prosciutto cotto: la preparazione è semplice a portata di mamma

    Oggi ti proponiamo una ricetta diversa dalla solita, invece della classica frittata in padella, o al forno che si serve calda e fumante, ecco il rotolo di frittata fredda. Una ricetta di facilissima preparazione pochi ingredienti e pochi step di preparazione.

    Rotolo frittata
    (Canva photo)

    Quando si ha voglia di un secondo metta allegrai in tavola e che accontenti tutti, non devi fare altro che preparare questa ricetta. Una volta pronta si lascia raffreddare e poi farcire e sarà pronta per portare in tavola. Non solo puoi anche gustarla per una gita fuori porta o per il pranzo in ufficio. Non resta che seguire passo passo la ricetta. Se adori tanto la frittata puoi provare questa ricetta, la frittata in padella, un tripudio di bontà.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 6 uova
    • un mazzetto di rucola
    • 200 g di prosciutto cotto a fette
    • 200 g di di fiordilatte
    • q.b. parmigiano reggiano grattugiato
    • q.b. prezzemolo fresco
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a lavorare le uova in una ciotola, uniamo il sale e il parmigiano grattugiato, il prezzemolo lavato e sminuzzato, sbattiamo con una forchetta e poi trasferisci il composto su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, a cottura ultimata spegniamo e lasciamo raffreddare.
    2. Laviamo la rucola, asciughiamo e poi distribuiamo sulla frittata fredda la rucola, il fiordilatte, il prosciutto cotto, arrotoliamo delicatamente e avvolgiamo nella pellicola per alimenti. Facciamo rassodare in frigo e dopo mezz’ora tagliamo a fette e serviamo

    Trucco da mamma:

    La frittata ripiena si può anche conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

    INGREDIENTI