Comincia la mattina con gusto grazie a questo rotolo al cioccolato e panna: pratico e veloce, realizzi una vera delizia in pochissimo tempo!
Quante volte, aprendo i social, siamo state invase da foto di colazioni pressoché impeccabili, genuine, con tazze e piatti abbinati, colori che si fondono alla perfezione e raggi di sole che illuminano in maniera quasi innaturale il tavolo della cucina? Davvero tantissime volte, mentre noi al massimo mettiamo di fretta tutti i biscotti e i cereali possibili insieme sulla tavola, in un’ottica per nulla instagrammabile.
Eppure, se il tuo sogno è realizzare proprio una delle tante foto che vedi aprendo il tuo feed, lo sai che il rotolo cioccolato e panna si presta alla perfezione? Semplice, ma d’impatto, questa delizia cioccolatosa ti farà fare il pieno di like su Instagram e Facebook. E poi, è così semplice da realizzare che smetterai una volta per tutte di comprare le merendine pronte. Ecco il rotolo al cioccolato e panna!
Rotolo cioccolato e panna: una coccola dolce che delizia il palato al primo morso
Basta solo mescolare gli ingredienti, cuocere in forno, decorare e il tuo rotolo al cioccolato e panna è pronto in men che non si dica! Ma scopriamo nel dettaglio come procedere.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 33 minuti
Ingredienti:
- 5 uova
- 90 grammi di zucchero
- 70 grammi di farina
- 45 grammi di fecola di patate
- 20 grammi di cacao amaro in polvere
- 15 grammi di miele di acacia (o altro miele)
- 1 bustina di vanillina
- 120 grammi di Nutella
- 300 grammi di panna fresca liquida
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 bustina di Pannafix
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Cioccolato fondente q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro rotolo, con le fruste elettriche o con la planetaria, monta per 10 minuti le uova intere con lo zucchero, il miele e la vanillina, fino a che non avrai ottenuto un composto gonfio e spumoso.
- Adesso, tolto il composto dalle fruste, aggiungi la farina setacciata con la fecola, il cacao amaro e amalgamate con una spatola delicatamente. È importantissimo non smontare il composto, altrimenti la pasta biscotto al cacao non verrà mai buona.
- A questo punto, prendi una teglia 30×40 cm e rivestila con carta da forno, poi versa l’impasto del rotolo al cioccolato e livella quindi con una spatola.
- Inforna adesso in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 8 minuti. Fa sempre una prova con i polpastrelli per vedere se è cotto, se l’impasto torna come prima al tatto, allora è cotto. Ora cospargi la superficie di zucchero semolato e gira la pasta biscotto su un nuovo foglio di carta da forno.
- Ora non ti resta che levare il foglio di carta da forno usato in cottura e arrotolare il dolce su se stesso dal lato corto. Una volta arrotolato, chiudi con la pellicola trasparente sopra lascia raffreddare per quindici minuti circa.
- Trascorso un quarto d’ora, rimuovi la pellicola, la carta forno e srotola il dolce. Stendi poi uno strato uniforme di Nutella lasciando liberi i bordi e poi la panna montata precedentemente con lo zucchero a velo e il pannafix.
- Dopo averlo farcito, avvolgi di nuovo il rotolo nella carta da forno e nelle pellicola e riponi in frigo fino al momento di servire. Decora poi con cacao amaro, cioccolato fondente tritato e il tuo rotolo è pronto!
Trucco da mamma:
Per rendere il tuo rotolo ancora più delizioso, puoi decorare con delle fragole o lamponi.