Roast Beef morbidissimo: te lo insegno all’inglese 👩🏻‍🍳 e con una ricetta velocissima, vedrai che bontà 😋 si scioglie in bocca!

Scopri come realizzare un Roast Beef che, oltre ad essere buono, sia anche morbidissimo. La ricetta super facile e veloce.

Preparare un buon Roast Beef all’inglese può sembrare difficile. In realtà, basta seguire ogni passo con attenzione per ottenere un risultato davvero ottimo. E tutto senza troppa fatica. Il vero segreto, risiede infatti nella cottura e nei tempi di preparazione.

roast beef all'inglese
(adobe stock photo)

Motivo per cui, se hai deciso di prepararlo per un’occasione importante non hai che da continuare a leggere e scoprire quali mosse compiere per portare a casa il risultato. Vedrai che con questa ricetta, la tua famiglia ed eventuali ospiti ti faranno subito i complimenti. Il tuo Roast Beef all’inglese, infatti, risulterà più morbido e saporito che mai.

La ricetta del Roast Beef morbidissimo all’inglese

Come già accennato, questa ricetta che è chiaramente di origini inglese, non è poi così difficile da realizzare. E, volendo, risulta anche davvero veloce. A farla sembrare lunga sono infatti i tempi di cottura e di riposo.

Roast beef morbidissimo
(adobe stock photo)

Tempi in cui, però, potrai fare altro, lasciando che la preparazione vada avanti da sola e arrivando così al tuo risultato in modo semplice e, tutto sommato, davvero veloce. Il tutto per un secondo (volendo, il roastbeef può fare anche da antipasto) che amerai ancora di più. Sopratutto se deciderai di servirlo con delle patate al forno o con delle ottime chips di zucca cotte al microonde.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 900 g di carne di manzo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 5 foglie di salvia
  • 2 g di sale
  • 2 g di pepe
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 20 g di olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Iniziare prendendo la carne già ben pulita per poi massaggiarla con l’olio, il sale e il pepe, per facilitarti le cose puoi mescolare i tre ingredienti in una ciotola, spennellarli sulla carne e lavorarla.
  2. Legare la carne come per la preparazione di un arrosto, usando quindi uno spago da cucina e inserendo le erbe sotto lo spago. Queste serviranno a dare il giusto aroma alla carne.
  3. Prendere una casseruola, ungerla con dell’olio e rosolare la carne a fiamma viva in modo che tutta la superficie (laterali compresi) appaiano dorati. Girandola di volta in volta ci vorrà circa mezz’ora.
  4. Trascorso il tempo, sfumare la carne con il vino bianco, lasciandolo evaporare e inserire la casseruola in forno preriscaldato a 200 gradi, facendola cuocere per 20 minuti.
  5. Passato il tempo, girare la carne e farla cuocere per altrettanto tempo. In questo modo risulterà cotta in modo omogeneo e con una superficie croccante al punto giusto.
  6. Una volta pronto, sfornare il roastbeef e lasciarlo riposare per mezz’ora. Prima di servirlo, slegarlo ed eliminare gli aromi. La raccomandazione è quella di tagliarlo a fette sottilissime. Il sapore, infatti, sarà ancora più buono e riuscirà a conquistare proprio tutti.

Trucco da mamma

Questo secondo piatto è ancor più buono se servito con un mix di verdure saltate in padella o con delle patate al forno che siano croccanti fuori e morbide dentro.

Impostazioni privacy