Risotto con piselli: per un pranzo leggero e genuino

    Il risotto con piselli è un piatto di facilissima preparazione, bastano pochi e semplici ingredienti, scopriamoli subito, andrà a ruba!

    Il risotto è tra i classici primi piatti che riscuotono sempre gran successo a tavola, oggi vi proponiamo la versione con i piselli, perfetto per tutta la famiglia, anche per i piccoli.

    Risotto con piselli
    (Canva photo)

    Si tratta di un primo piatto salutare e genuino, cremoso che appagherà tutti, perfetto non solo a cena, ma anche a pranzo. Inoltre il risotto si può servire anche per un pranzo domenicale invece della classica pasta al forno.

    Per poter preparare questa ricetta potete utilizzare tranquillamente i piselli surgelati, non sempre i freschi sono facilmente reperibili, soprattutto in questa stagione.

    Risotto con piselli: conquisterà tutti a tavola

    Un piatto molto cremoso e non brodoso, con qualche piccola astuzia durante la preparazione riuscirete a servire un piatto da leccarsi i baffi. Se aggiungete dello speck tagliato a dadini sarà ancora più saporito. Indossate il grembiule e preparate anche voi questa ricetta.

    Risotto con piselli
    (Canva photo)

    Ricette per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g di riso Carnaroli
    • 300 g di piselli surgelati
    • q.b. burro
    • 80 g di speck
    • q.b. parmigiano reggiano
    • un cucchiaio di formaggio cremoso light
    • q.b. brodo vegetale
    • 1 cipolla
    • un filo di olio extra vergine di oliva
    • un mazzetto di prezzemolo fresco

    LEGGI ANCHE -> Crema di patate e carote viola: primo piatto sano e light

    Preparazione:

    1. Iniziate a mettere in una padella l’olio e la cipolla affettata finemente e fate rosolare, unite i piselli e lasciate insaporire per una decina di minuti, salate.
    2. Prendete una piccola parte di piselli, mettete nel boccale di un frullatore, aggiungete il formaggio e frullate.
    3. In un’altra padella mettete il burro e fate sciogliere aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma alta, i chicchi dovranno diventare quasi trasparente.
    4. Versate un pò di brodo vegetale caldo e girate sempre con un cucchiaio di legno, se si dovesse asciugare il brodo, aggiungetene altro. Gli ultimi minuti unite la crema di formaggio e piselli e anche lo speck tagliato a dadini.
    5. A cottura ultimata spegnete. Lasciate riposare e poi servite il risotto aggiungete il  parmigiano e il prezzemolo fresco sminuzzato. Vi consigliamo di lavarlo per bene e asciugarlo prima di aggiungerlo.

    LEGGI ANCHE -> Risotto agli asparagi cremoso: piatto delicato e invitante

    Trucco da mamma:

    Lo speck si può omettere. Accompagnate il risotto con del pane integrale o con dei crostini di pane.

    INGREDIENTI