Il primo che non ti aspetti: il risotto piccante all’avocado e cioccolato di Roberto Valbuzzi

Il risotto con avocado e cioccolato di Roberto Valbuzzi è una ricetta perfetta per stupire gli ospiti, e non si deve nemmeno mescolare!

L’abilità più stupefacente degli chef è quella di abbinare ingredienti che nessuno si sognerebbe di mettere insieme! È esattamente così che è nata l’idea di un risotto al forno davvero fuori dal comune!

risotto avocado e cioccolato
(Mammeincucina)

Questa ricetta prevede la cottura pilaf, cioè la cottura del riso in forno. Questo significa che non è necessario rimanere a mescolare il riso per tutto il tempo fino a portarlo al giusto punto di cottura.

Si tratta perciò di una ricetta praticissima, da preparare soprattutto quando si hanno ospiti a cena e li si vuole stupire con effetti speciali!

Risotto piccante all’avocado e cioccolato

Normalmente per il risotto si utilizzano risi a chicco corto con molto amido. Contrariamente al solito, però, per questa ricetta utilizzeremo il riso basmati, cioè il tipo di riso usato ampiamente nella cucina indiana.

riso basmati
(Canva)

Questo riso può essere cotto in molti modi, ma il metodo tradizionale è la cottura pilaf che prevede una cottura a temperatura dolce con pochissima acqua.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

240 grammi di riso basmati

240 grammi di acqua

50 grammi di burro

2 avocado maturi e morbidi

cioccolato fondente

peperoncino quanto basta

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 200° in modalità statica
  2. Mettere il riso in un colino e sciacquarlo per diverse volte al fine di eliminare tutto l’amido in eccesso
  3. Versare l’acqua in una tazza, scaldarla per qualche minuto al microonde. Quando l’acqua sarà ben calda mettere nell’acqua il burro tagliato a dadini e mescolare fino a che il burro non si sarà sciolto completamente nell’acqua bollente. Aggiungere un paio di abbonanti pizzichi di sale
  4. Versare il riso in una pirofila adatta alla cottura in forno, quindi versare nella pirofila l’acqua con il burro e il sale e infornare per circa 15 minuti. Non bisognerà assolutamente aprire il forno durante la cottura, perché sarà il vapore intrappolato all’interno di esso a cuocere effettivamente il riso
  5. Mentre il riso cuoce privare gli avocado della buccia e del nocciolo, quindi tagliare la polpa a pezzetti e frullarla, aggiungendo un po’ di latte per amalgamare il tutto fino a ottenere la consistenza desiderata. L’ideale è ottenere una salsa piuttosto densa che riesca a rimanere insieme anziché sciogliersi. Una volta ottenuta la consistenza ideale aggiungere peperoncino macinato a volontà e mescolare con un cucchiaio o con una forchetta
  6. Una volta cotto il riso estrarlo dal forno e formare le porzioni utilizzando delle ciotoline
  7. Su ogni ciotola di riso si dovrà distribuire un quarto della salsa piccante all’avocado. Come tocco finale si potrà grattare del cioccolato fondente su ogni porzione.

Trucco da Mamma: 

Se grattare il cioccolato è lungo e noioso basterà mettere il cioccolato in frigorifero mentre cuoce il riso e, quando sarà ben freddo, tagliarlo a scaglie con un coltello a lama liscia.

Gestione cookie