Rigatoni e peperoni: vien fuori un piatto per i veri golosoni! Solo 3 ingredienti e 10 minuti, una bontà

Un primo piatto favoloso, veloce e semplice da realizzare: prova i rigatoni con i peperoni, sono una sfiziosità pazzesca!

I primi piatti sono tra le perle della tradizione culinaria italiana. Da Nord a Sud ce ne sono davvero per tutti i gusti e le esigenze alimentari: con il sugo, in bianco, col pesce, le verdure, i formaggi, il burro, al forno, in padella e chi più ne ha più ne metta!

ricetta, rigatoni con peperoni e salsiccia
Rigatoni e peperoni, un’accoppiata vincente da provare! – mammeincucina.it

Ma non abbiamo sempre tempo di metterci dietro ai fornelli e cimentarci in manicaretti che richiedono attenzione, tempo e un budget elevato. Ecco perché questi rigatoni ai peperoni ti salveranno la cena.

Una ricetta davvero facile e, soprattutto, velocissima da realizzare che potrai portare in tavola con pochi ingredienti economici in dieci minuti e riceverai gli applausi di tutti. Il gusto inconfondibile del peperone e pochi altri prodotti genuini per un risultati pazzesco. Ecco tutto quello che devi fare.

Rigatoni ai peperoni, salsiccia e olive: la ricetta per un primo da leccarsi i baffi

Un’altra favolosa ricetta del food blogger Domenico, Dscarico su Instagram, che sta facendo impazzire il web: la scelta degli ingredienti è vincente sia per la semplicità che il sapore. I peperoni sono tra gli ortaggi più gustosi che si possano usare, grazie alla loro dolcezza si sposano bene con qualsiasi alimento; a dare una sferzata di gusto, poi, ci sono le olive, saporite e decise, infine la salsiccia. La pasta più indicata per questa ricetta sono i rigatoni, ma potete sostituirli con delle penne o delle mezzemaniche.

ricetta, rigatoni con peperoni e salsiccia
Rigatoni ai peperoni, olive e salsiccia, ecco la ricetta (Fonte: Instagram @dscarico_foodblog )- Mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di rigatoni
  • 2 salsicce
  • mezza cipolla
  • Basilico q.b.
  • 2 peperoni rossi;
  • 50 gr di olive verdi denocciolate;
  • parmigiano reggiano q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

  1. Iniziate preparando il soffritto mettendo in padella l’olio e la cipolla sminuzzata con una mezzaluna o una mandolina. Fate rosolare la cipolla e unite capperi, olive e peperoni precedentemente tagliati(gli ultimi a listarelle sottili).
  2. Fate saltare in padella per qualche minuto, aggiungendo il sale e facendo in modo che si crei una cremina di cottura densa e saporita sul fondo. Assaggiate per aggiustare i condimenti.
  3. Mettete a bollire l’acqua salata per la pasta in una pentola capiente e nel frattempo preparate il sugo.
  4. Una parte del preparato che avete cotto in padella andrà frullato insieme al parmigiano, al basilico e ad un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Azionate il frullatore finché non avrete ottenuto la giusta consistenza.
  5. Nel frattempo tagliate la salsiccia a pezzetti piccoli e fatela rosolare in padella con olio in abbondanza finché non si sarà arrostita. Non fatela cuocere troppo o diventerà dura.
  6. A questo punto potete scolare i rigatoni e assemblare il piatto, unendo insieme tutti gli ingredienti: nella padella con il sugo aggiungete la crema preparata, saltate il tutto qualche istante a fiamma vivace e servite con una spolverata di parmigiano in superficie!

Trucco da mamma

Se la salsiccia non è di vostro gradimento potrete sostituirla con un po’ di pancetta oppure con semplici cubetti di prosciutto.

Impostazioni privacy