Torta cremosa di ricotta e limone, non servono farina, latte o lievito

Aprile 22, 2021Denis Carito
Torta cremosa di ricotta e limone

Prep time: 15 minuti

Cook time: 30 minuti

Serves: 6 persone

Voglia di una torta che si scioglie in bocca? Devi assolutamente provare la nostra torta ricotta e limone senza l’aggiunta di farina, latte, lievito. Una preparazione così dolce, gustosa, cremosa, che si scioglie in bocca!

Questa torta è un vero portento, leggerissima, può essere gustata tranquillamente per una colazione fresca e nutriente ma anche per una fantastica merenda. Abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti, si prepara in soli 15 minuti, rappresenta un vero e proprio dessert a prova di dieta.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Torta ricotta e limone

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Il risultato vi lascerà a bocca aperta, gusterete finalmente una torta senza sensi di colpa, soffice come una nuvola, dal sapore unico e inconfondibile, impreziosita dal peculiare aroma del limone, si infila nel forno per una mezz’oretta, giusto il tempo di prepararvi per gustarla al mattino!

Ingredienti

  • 350 g ricotta vaccina fresca
  • 2 uova
  • 2 limoni
  • 50 g sciroppo d'agave, (oppure zucchero, oppure miele)
  • quanto basta per ungere la tortiera burro o olio di semi di arachide

Preparazione

  • 1)
    limone
    Foto:Adobe Stock

    Accendiamo prima di tutto il forno ad una temperatura di 160°. Iniziamo a separare i tuorli dagli albumi delle uova. Montiamo gli albumi a neve con delle fruste elettriche o a mano. Apparte montiamo poi i tuorli insieme al dolcificante scelto fino ad ottenere un composto spumoso. Prendiamo i nostri limoni, laviamoli, asciughiamoli con cura, grattugiamo la scorza eliminando la parte bianca.

  • 2)
    Preparazione ricotta
    (Adobestock photo)

    Aggiungiamo la scorza di un limone alla ricotta, l’altra ci servirà per guarnire la torta. Ora possiamo unire gli albumi ai tuorli e al dolcificante, mescoliamo in maniera molto delicata dal basso verso l’alto per evitare che la base della nostra torta si sgonfi. Aggiungiamo ora il tutto alla ricotta aromatizzata al limone e mescoliamo ancora un pò. 

  • 3)
    Torta cremosa di ricotta e limone
    (Canva photo)

    Per infornare serviamoci di una tortiera non molto grande, intorno ai 18 o 20 cm. Versiamo quindi il composto e cuociamo in forno per una mezz’oretta.

    Non appena la torta si sarà raffreddata perfettamente possiamo toglierla dallo stampo, tagliarlo a fette, guarnire con scorza di limone grattugiata e gustarla.

Trucco da mamme

Si può preparare anche in anticipo e gustare il giorno dopo oppure servirla agli ospiti dopo il pranzo della domenica. Al posto del limone possiamo utilizzare anche delle arance, e per quanto riguarda i dolcificanti invece di utilizzare il classico zucchero possiamo sostituirlo con sciroppo d’agave, miele e affini.

Se vogliamo evitare inoltre di cospargere del burro sulla tortiera per non far attaccare la nostra torta, utilizziamo semplicemente un filo di olio di semi di arachide ben cosparso uniformemente sulla nostra teglia da forno. 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe