La ricotta è un formaggio fresco prelibato, da abbinare a tantissime pietanze o da spalmare semplicemente su una bella fetta di pane tostato. Che ne diresti di provare a fare una ricotta nella tua cucina, senza caglio in soli 10 minuti e con soli tre ingredienti? Oggi ti sveliamo il segreto!
Puoi preparare la ricotta direttamente a casa tua in maniera genuina e ricca di bontà, per tutta la famiglia. Il video tutorial è pronto per te e impiegherai solo 10 minuti del tuo tempo con ingredienti basici che trovi già nella tua dispensa e nel tuo frigo.
INGREDIENTI
– succo di un limone bio 25 g
– sale quanto basta
– latte 1 l
Step 1
(Pexels photo)
Metti a scaldare il latte in un pentolino, quando inizierà a fare la schiuma ma senza bollore, aggiungi il succo del tuo limone biologico. Aggiungi poi un pizzico di sale e mescola continuamente.
Step 2
(Pexels photo)
Posizione un coperchio sulla pentola, spegni il fuoco e lascia riposare il composto riposare per una mezz’ora.
Step 3
ricotta – Fonte: Adobe Stock
A questo punto dedicati alla fuscella fatta in casa se non ne hai una: prendi una ciotola che non usi più e inizia a bucherellarla facendo tanti piccoli fori. Ora munisciti di una ciotola e di un bicchiere, con un colino prendi la tua ricotta in pentola e versala via via nella fuscella.